15 Oct, 2025 - 14:00

La famiglia di Alberto Tomba: chi sono i genitori? Il dolore per la morte del padre

La famiglia di Alberto Tomba: chi sono i genitori? Il dolore per la morte del padre

Dietro il leggendario campione di sci Alberto Tomba, c'è sempre stato il sostegno della sua famiglia: i genitori Franco e Maria Grazia, il fratello Marco e la sorella Alessia.

La famiglia Tomba purtroppo ha dovuto affrontare un grave lutto, quello di Franco, il padre dello sciatore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla famiglia di Alberto Tomba, partendo dai suoi genitori, passando per il lutto vissuto per la perdita del padre, scomparso nel 2024 all'età di 84 anni.

Chi sono Franco e Maria Grazia, i genitori di Alberto Tomba?

Alberto Tomba, classe 1966, viene da una famiglia di origini emiliane, molto legata alle proprie radici. I genitori dell'ex campione di sci sono Franco e Maria Grazia.

Entrambi, fin da quando lui era piccolo, sono stati un punto di riferimento e un'incrollabile fonte di sostegno. Hanno supportato la carriera sportiva del figlio sin dagli inizi.

La leggenda dello sport, in diverse interviste, ha raccontato che è stato proprio grazie a papà Franco che si è avvicinato al mondo dello sci.

Da bambino, infatti, Tomba era un grande appassionato di sport: amava praticare la corsa, il nuoto e stare in sella alla bici, anche se poi ha deciso di dedicarsi anima e corpo allo sci. Ha cominciato a "volare" sulle piste degli Appennini, quelle del Corno alle Scale, per poi perfezionarsi a Cortina d'Ampezzo.

Franco, il papà, e Maria Grazia hanno sempre sostenuto Alberto nei suoi sogni sportivi, fornendogli le basi per diventare uno dei più grandi sciatori alpini di tutti i tempi.

La loro vita familiare è rimasta discreta, lontana dai riflettori, mentre Alberto conquistava le piste di tutto il mondo. Rimane tuttavia noto che Alberto ha sempre mantenuto un rapporto forte e affettuoso con i genitori, credendo fermamente nei valori della famiglia come fondamento del suo successo.​

Il lutto per la morte del padre Franco

Tra i momenti più dolorosi della vita privata di Alberto Tomba c’è senza dubbio la perdita del padre. Franco Tomba è scomparso il 5 maggio 2024, all'età di 84 anni.

La causa della morte e altri dettagli in merito non sono mai stati diffusi dalla famiglia, che ha preferito chiudersi nel suo dolore e tenersi lontana dalla luce dei riflettori.

Quel che è certo è che la morte del papà ha colpito profondamente Alberto, visto il solido e profondo legame che li univa fin da quando l'ex campione era bambino. 

Franco Tomba è stato una figura fondamentale e determinante nella crescita del figlio, non solo a livello emotivo ma soprattutto dal punto di vista sportivo e professionale.

Famiglia di Alberto Tomba: chi sono il fratello Marco e la sorella Alessia

Non tutti sanno che, oltre all'amore dei genitori, Alberto Tomba ha potuto sempre contare su quello del fratello Marco e della sorella Alessia. 

Alessia Tomba è nata nel 1976 e oggi ha 49 anni. Sorella minore di Alberto, anche lei è dedita allo sport di montagna: è una maestra di sci ed è stata una figura fondamentale nella carriera del fratello. È stata al fianco di Alberto negli anni d'oro del suo percorso professionale, diventando sua manager e responsabile della comunicazione del suo staff privato.

Sulla vita privata della sorella di Tomba non circolano molti dettagli sul web, così come per il fratello, Marco, una figura ancor più misteriosa.

Il fratello dello sciatore, nonostante la grande notorietà di Alberto, ha sempre preferito rimanere lontano dalla luce dei riflettori e ancor più dai radar del gossip. Non sappiamo infatti quanti anni abbia e quale sia la sua professione. 

LEGGI ANCHE