16 Oct, 2025 - 13:31

Come finisce "La ricetta della felicità"? Anticipazioni ultima puntata

Come finisce "La ricetta della felicità"? Anticipazioni ultima puntata

Il gran finale di La ricetta della felicità arriva stasera, giovedì 16 ottobre 2025, alle 21:30 su Rai 1 (e in streaming su RaiPlay, per chi preferisce la versione su altri dispositivi).

La serie, diretta da Giacomo Campiotti (lo stesso che ci aveva già fatto piangere con Braccialetti Rossi e La Sposa), è ormai alla resa dei conti.

Nel cast, Cristiana Capotondi nei panni di Marta Rampini e Lucia Mascino in quelli di Susanna, affiancate da Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi e Nicky Passarella.

Stasera si chiude un grande cerchio: e come ogni finale che si rispetti, ci aspettiamo lacrime, rivelazioni e, forse, anche un po’ di felicità.

Ecco il trailer della serie:

Vediamo i dettagli di tutte le anticipazioni sugli ultimi due episodi.

La ricetta della felicità: riassunto delle puntate precedenti

Negli scorsi episodi di La ricetta della felicità abbiamo visto Marta sempre più ossessionata all'idea di capire che fine abbia fatto Enrico.

Nel corso della storia si è fatta aiutare da Giacomo, il fratello di Susanna. Nel frattempo, Greta si è cacciata in un guaio serio, ma per fortuna Asia l'ha salvata.

Il vero scossone lo provoca Rosa, che decide di sparire nel nulla senza avvisare nessuno. Questo, per prendere un camion e farsi portare fino a Milano con l'obiettivo di incontrare proprio Enrico, l’uomo ormai al centro di tutti i guai della famiglia.

A quel punto Marta e Susanna non possono far altro che inseguirla per una missione di salvataggio. Durante il viaggio, Susanna apre un vecchio album di foto e scopre qualcosa che cambia completamente le carte in tavola: l’uomo di Marta, Enrico, è lo stesso con cui stava lei anni prima.
Ecco quindi il colpo di scena: scopriamo che Asia è figlia di Enrico.

Come finisce La ricetta della felicità? Anticipazioni degli ultimi due episodi

Negli ultimi due episodi, come succede per ogni finale che si rispetti, vediamo la tensione salire alle stelle. Asia deve affrontare il temutissimo test d’ingresso per l’università, mentre Greta ha una sola priorità: convincere la madre Marta a farle festeggiare il compleanno alla Rotonda.

Nel frattempo esce con Fabio, ma tra i due l’aria non è più quella spensierata di un tempo: si è incrinato qualcosa.

Susanna, dal suo canto, si ritrova a discutere animatamente con un cliente, mentre Marta si perde nei pensieri: il rapporto con Giacomo si fa più profondo, ma nella sua testa continua a farsi largo un dubbio grande.

Voltare pagina o tornare a guardarsi indietro? Nuovo amore o il vecchio mistero, quello legato a Enrico, l’uomo che le ha letteralmente stravolto la vita?

Giacomo poi trova un nuovo indizio: pare che Enrico Rampini sia collegato a un imprenditore locale dall’aria decisamente poco trasparente. E un problema tecnico manda in tilt la balera, gettando nel panico il paese intero.

Il giorno del compleanno di Greta, poi, ogni cosa sembra andare storta: il guasto rischia di far saltare la festa e Fabio è misteriosamente sparito nel nulla. Greta è furiosa e delusa, mentre Asia e Ahmed cercano disperatamente un regalo che possa rimetterla di buon umore.

Nel frattempo, Giacomo continua a indagare, convinto che la verità su Enrico sia più vicina di quanto sembri.

Alla fine, Marta e Susanna riescono a salvare la festa, sistemano il guasto e fanno ripartire la musica. Tutto sembra tornare alla normalità.

Ma, ovviamente, la pace non dura a lungo: un evento imprevisto arriva a rovinare l’armonia e lascia Marta ancora una volta davanti alla stessa domanda che la tormenta dall’inizio.

LEGGI ANCHE