18 Oct, 2025 - 14:47

“La Pennicanza” è in diretta o registrato? Fiorello torna in tv: quando va in onda e dove vederlo

“La Pennicanza” è in diretta o registrato? Fiorello torna in tv: quando va in onda e dove vederlo

Dopo rumors e una serie di slittamenti, Fiorello è pronto a tornare in tv con La Pennicanza, un programma in diretta su Rai 1. Ma quando inizia e quali saranno i temi della nuova trasmissione? La curiosità dei fa è già alle stelle. 

L’annuncio della novità è arrivato direttamente dai social del conduttore, che in un post sul suo profilo Instagram ha rivelato qualche anticipazione, con la solita ironia e un pizzico di sarcasmo.

Ecco un primo spoiler: accanto al mitico showman siciliano ci sarà il suo consueto compagno di viaggio, Fabrizio Biggio. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La Pennicanza è in diretta o registrato?

La Pennicanza è il titolo del nuovo programma di Fiorello: ma è in diretta o registrato? La risposta è semplice: si tratta di un breve spazio libero, in onda dal vivo. 

Una piccola live che, con la spontaneità e la simpatia del celebre conduttore, già si appresta a diventare un appuntamento settimanale imperdibile.

L’improvvisazione e gli esilaranti sketch, con l’aggiunta magari di qualche riferimento all’attualità, renderanno il programma un momento di svago e di intrattenimento. Oltre a Fiorello, l’altro conduttore sarà Fabrizio Biggio.

La trasmissione, lanciata in tv, diventerà un appuntamento fisso su Rai Radio2, a partire dal 20 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì intorno alle ore 13:40. 

Quando va in onda e dove vedere La Pennicanza

Per i fan in trepidante attesa, niente paura: il ritorno di Fiorello è alle porte. La Pennicanza, infatti, andrà in onda domenica 19 ottobre 2025 su Rai 1, intorno alle 20:30 circa. Poi l'appuntamento si sposterà in Radio, su RaiRadio2 , dal lunedì al venerdì a partire dalle 13:40.

Il nuovo programma di Fiorello va in onda in tv solo una volta a settimana, di domenica, nel piccolo spazio - di solito occupato da Cinque minuti di Bruno Vespa durante la settimana - che va tra la fine del TG1 e l’inizio di Affari tuoi, il programma dei pacchi condotto da Stefano De Martino.

La Pennicanza quindi sarà una live breve, di pochi minuti, in cui non mancheranno però risate e spunti interessanti per riflettere.

Per chi si perdesse la diretta, niente panico: La Pennicanza sarà disponibile on demand sulla piattaforma di Raiplay.

Il ritorno di Fiorello in tv

Il ritorno di Fiorello in tv e radio con La Pennicanza segna un nuovo capitolo di uno show fondato sull’improvvisazione, l’ironia e la leggerezza. 

Accanto a lui c’è Fabrizio Biggio, il compagno di viaggio che accompagna lo showman da anni in radio e in tv.

Il programma si definisce come un “work in progress” con eventuali cambi di formato e spazi. Nel frattempo, il pubblico può aspettarsi battute, chiamate a sorpresa e incursioni dai social.

LEGGI ANCHE