21 Oct, 2025 - 16:08

“Il Commissario Montalbano - L’altro capo del filo” come finisce? Trama e cast della puntata

“Il Commissario Montalbano - L’altro capo del filo” come finisce? Trama e cast della puntata

Nella scena finale de Il Commissario Montalbano - L’altro capo del filo, il protagonista riflette sul crimine che ha appena risolto: l’assassina di Elena, la sarta amica della sua fidanzata, è Anna Silch. 

Si tratta di un delitto di gelosia: l’omicida era l’amante del marito della sarta, Franco, dal quale aspettava un bambino.

Mentre la notte avvolge Vigata, il commissario è ancora immerso nei pensieri sulla giovane assassinata, Elena Biasini, amica della sua fidanzata Livia. 

Il commissario più amato di Rai 1, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, ancora una volta riuscirà a risolvere il caso, grazie al suo fiuto nelle indagini.

Come finisce Il Commissario Montalbano - L’altro capo del filo?

Il finale de Il Commissario Montalbano - L’altro capo del filo è un mix di tensione e spazio per una profonda riflessione. Montalbano, dopo essere riuscito a scovare la rete di traffico di esseri umani nascosta dietro gli sbarchi di migranti, scoprirà chi è l’assassino di una giovane sarta di nome Elena Biasini.

La donna, un’amica della fidanzata del commissario, è stata brutalmente uccisa nel suo laboratorio con un paio di forbici. Ogni indizio sulla scena del crimine fa pensare a un delitto passionale. 

Per venire a capo del caso, Salvo Montalbano seguirà le indagini fino a un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia, dove sarà svelato “l’altro capo del filo” del mistero. 

Nell’ultima scena dell’episodio, grazie alla confessione contenuta in una lettera, Montalbano scopre che ad uccidere Elena è stata un’altra donna, l’amante del marito della sarta, cioè Anna Silch.

La donna era ancora innamorata di Franco e aspettava un figlio da lui, così ha ucciso la moglie per avere campo libero con l’uomo.

L’altro capo del filo: la trama completa

La trama della puntata L’altro capo del filo vede il commissario Montalbano alle prese con l'emergenza dei continui sbarchi di migranti in Sicilia. 

Mentre è impegnato nelle indagini sulla morte di Elena, una sarta amica di Livia, il commissario riesce a collegare l'omicidio al traffico di esseri umani nascosto dagli sbarchi dei migranti. 

Nel corso dell’indagine, personaggi chiave come Osman, un medico arabo di Vigata e l'assistente magrebina della sarta, aiutano il commissario a ricostruire il nesso tra le due vicende. 

Il Commissario Montalbano: il cast della puntata

Il cast della puntata è composto da presenze fisse della fiction: non può mancare Luca Zingaretti, nei panni del commissario Salvo Montalbano, affiancato da Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello e Peppino Mazzotta, nel ruolo dell’ispettore Giuseppe Fazio. 

Angelo Russo interpreta il fedele Catarella, mentre Sonia Bergamasco è Livia, la fidanzata di Montalbano. 

Tra i nuovi personaggi che entrano in gioco in L’altro capo del filo vediamo: Elena Radonicich nel ruolo di Elena, la vittima, Ahmed Hafiene nei panni di Osman, il medico arabo che vive a Vigata.

L’assassina è interpretata da Giorgia Salari; poi troviamo Davide Dolores, Anna Ferruzzo, Eurydice El-Etr, Carlo Calderone, David Cannavò, Davide Lo Verde e tanti altri.

Scopri cosa è successo in Amore, l'episodio precedente della fortunata serie di Rai 1.

LEGGI ANCHE