22 Oct, 2025 - 15:38

X Factor 2025: chi sono i concorrenti in gara ai Live

X Factor 2025: chi sono i concorrenti in gara ai Live

Dopo un lungo e intenso percorso di Audizioni, Bootcamp e Last Call, il palco di X Factor è pronto ad accogliere i suoi protagonisti indiscussi.

La nuova edizione del talent show si preannuncia ricca di personalità complesse e stili musicali eterogenei, che spaziano dal pop emotivo al punk-rock, dal cantautorato folk siciliano all'R&B napoletano.

Sotto la guida dei quattro giudici - Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi - i finalisti si preparano a misurarsi con il live, dove la competizione entra nel vivo. Scopriamo chi sono gli artisti che si daranno battaglia per la vittoria, a partire dalla prima puntata live.

X Factor 2025: chi sono i concorrenti

L'attesa è finita: la prima puntata in diretta del talent show, in programma giovedì 23 ottobre, vedrà i 12 concorrenti ufficiali esibirsi per la prima volta sul palco dei Live, difendendo le scelte dei rispettivi giudici.

I quattro roster sono ormai definiti e carichi di talento, pronti a trasformare le loro esperienze di vita in musica e performance indimenticabili. La sfida per la vittoria si accende subito, con l'obiettivo di convincere pubblico e giuria della propria unicità.

La squadra di Achille Lauro

Layana è una cantautrice di 25 anni originaria di Carate Brianza. La sua lunga formazione musicale, iniziata a 8 anni con lo studio del canto, l'ha portata a esibirsi in numerosi contesti live, fino ad aprire il tour italiano di Jack Savoretti nel dicembre 2024.

EroCaddeo, nome d'arte di Damiano Caddeo, è un commesso di 27 anni che vive a Torino, ma è nato a Cagliari. Cantautore pop dall'animo sensibile, trasforma le sue vicende personali in narrazioni in cui tutti possono identificarsi.

Completano il team i Copper Jitters, una punk-rock band che è nata a Milano. Il gruppo è composto da quattro musicisti, due che arivano dalla Brianza e due originari di Foggia, che si sono incontrati per caso durante una jam session jazz, per poi orientarsi verso sonorità più vigorose e sfrontate.

Il roster di Francesco Gabbani 

l pizzaiolo bolognese tellynonpiangere, all'anagrafe Giorgio Campagnoli, ha 24 anni. Il suo percorso musicale è nato quasi per gioco a 17 anni, registrando brani con il cellulare, per poi diventare un'autentica necessità espressiva e un diario emotivo.

Michelle Lufo, cameriera di 24 anni di Riccione, ha mosso i primi passi nel coro di voci bianche della sua città. Pur non avendo una formazione accademica in canto, è molto attiva negli studi di produzione della provincia di Rimini.

Il cantante PierC, Piercesare Fagioli, ha 24 anni e vive a Milano, sebbene sia originario di Casale Monferrato. Pianista diplomato al Conservatorio di Torino, affianca la sua attività solista a quella di attore in musical e teatro.

Gli artisti di Jake La Furia

Tomasi, Alessandro Tomasi, è il concorrente più giovane, appena sedicenne e studente al Liceo Scientifico di Marcon, Verona. Scrive e produce i suoi brani da quando aveva tredici anni. Suonando chitarra e pianoforte, la sua musica spazia dal Pop al Pop-Rock, includendo il cantautorato.

La romana Amanda Bottini, 26 anni, è una studentessa attiva anche come tour manager. È cresciuta in un ambiente musicale grazie al padre bassista del gruppo Gabin e ha studiato canto e pianoforte fin da piccola. Le sue ballad pop veicolano la sua emotività, trasformando timidezza e fragilità in una potenza espressiva.

La catanese Delia Buglisi, 25 anni, è una cantautrice disoccupata laureata al Conservatorio. La sua cifra stilistica distintiva è l'uso del dialetto siciliano, che intreccia con folk e cantautorato per esprimere in modo viscerale le sue radici e la sua scrittura istintiva.

Il team di Paola Iezzi

Viscardi, Vincenzo Viscardi di 25 anni, è uno studente del Conservatorio di Vico Equense, Napoli. La sua formazione spazia tra danza, musical e canto parrocchiale, ma è nel jazz che ha trovato la sua vocazione, sviluppando un amore per le sonorità R&B e Soul.

Rob, Roberta Scandurra, ha 20 anni e studia a Trecastagni, Catania. È una cantautrice che si ispira al pop-punk per i suoi brani autobiografici. Dopo aver vinto il Tour Music Fest nel 2022, ha ottenuto una borsa di studio che l'ha portata a frequentare un workshop di Songwriting al Berklee di Boston.

Mayu Lucisano, 20 anni, si definisce "japoletana": nata nella provincia di Nagasaki in Giappone da madre nipponica e padre partenopeo, vive a Lugano. Appassionata di pop, soul e R&B, la sua "Vera Dolcezza" (significato del suo nome in giapponese) è emersa anche in concorsi come Area Sanremo e Una Voce per San Marino.

Ph. Virginia Bettoja - via ufficio stampa X Factor

LEGGI ANCHE