24 Oct, 2025 - 15:14

"Licenza di matrimonio", come finisce e dove è stato girato il film con Robin Williams?

"Licenza di matrimonio", come finisce e dove è stato girato il film con Robin Williams?

Una commedia romantica del 2007 diretta da Ken Kwapis che ci regala un Robin Williams in modalità “prete con manuale di follia incorporato”.

Questo e molto altro è "Licenza di matrimonio" (titolo originale: "License to Wed"), il film in cui troviamo un giovanissimo John Krasinski nei panni di Ben Murphy e Mandy Moore (Sadie Jones), più un gruppo di comprimari riconoscibili: Christine Taylor, Eric Christian Olsen, Josh Flitter e perfino Mindy Kaling in una delle sue prime apparizioni.

In questa storia, una coppia felicemente prossima al matrimonio sogna il classico rito perfetto nella chiesa di famiglia, ma prima deve superare un corso prematrimoniale decisamente… non convenzionale, orchestrato dal reverendo Frank. 

L'esito sarà una serie di prove assurde, test psicologici modello scuola di sopravvivenza e momenti imbarazzanti che sembrano messi lì appositamente per far saltare la relazione (o magari per salvarla).

Ecco il trailer del film:

Come finisce "Licenza di matrimonio"?

Il percorso di Ben e Sadie, che era iniziato con gag esilaranti e situazioni di crescente disagio, arriva al punto di rottura quando le intrusioni del reverendo Frank spingono i protagonisti a interrogarsi sui loro reali sentimenti e sulla solidità del rapporto.

Proprio nel momento in cui sembra che la coppia sia destinata a separarsi per sempre, una sincera conversazione e un gesto di perdono reciproco riportano i ragazzi a riconoscere la profondità del loro amore.

La storia finisce con una riconciliazione, proprio come succede nella maggioranza delle rom-com: Ben e Sadie decidono di superare dubbi e paure, scelgono di sposarsi e raggiungono finalmente l’altare, benedetti dal pastore Frank che ha testato e indirettamente rafforzato la loro unione.

Il film si chiude con un lieto fine morbido, prevedibile e consolatorio. In perfetto stile commedia sentimentale made in USA.

Dove è stato girato: le location del film

“Licenza di matrimonio” è stato girato in diverse location tra Stati Uniti e mete caraibiche. Le scenografie mettono in risalto i temi centrali del film: da un lato c'è la tradizione (chiese storiche, piccoli quartieri residenziali), dall’altro l’evasione romantica (spiagge e scenari tropicali).

Diversi ambienti, questi, per sottolineare il percorso della coppia nel passaggio tra routine, sogno d’amore e realtà.

Ecco le principali location delle riprese:

  • Long Beach (California, USA): molte delle scene cittadine e domestiche sono state girate nei quartieri residenziali di Long Beach.
  • Los Angeles (California, USA): la città ospita diverse scene in esterni e interni, con scenografie tipiche della commedia romantica americana.
  • Chicago (Illinois, USA): alcune ambientazioni metropolitane sono state ricostruite a Chicago, dove sono state girate scene in chiesa e piazze.
  • Giamaica: le riprese delle scene di viaggio e della luna di miele sono state girate sull’isola caraibica, presso il Sandals Royal Plantation di Ocho Rios.
  • Messico: location usata per alcune sequenze di viaggio lontane dal contesto cittadino.

Il film "Licenza di matrimonio" va in onda stasera, 24 ottobre 2025, su TwentySeven, che corrisponde al canale 27 del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE