26 Oct, 2025 - 08:00

Dove vive Benedetta Rossi? La dimora e le origini della regina del "fatto in casa"

Dove vive Benedetta Rossi? La dimora e le origini della regina del "fatto in casa"

Lei è la madrina nazionale delle ricette “semplici ma buone”, la vicina di casa che tutti vorremmo a pranzo almeno una volta. Benedetta Rossi: conduttrice televisiva, food blogger e anima di “Fatto in casa da Benedetta”, ha trasformato il suo modo di cucinare quotidiano in un piccolo rituale collettivo: casa, fornelli, la vita di campagna e Marco, suo marito, la sua dolce metà.

Con lui sarà ospite a Verissimo domenica 26 ottobre alle 16:00.

E sì, la sua abitazione è sia il set, sia il posto in cui vive, impasta, cucina e registra. Dove si trova la casa di Benedetta Rossi?

Dove vive Benedetta Rossi?

Benedetta Rossi vive ad Altidona, un borgo collinare dolcissimo in provincia di Fermo, nelle Marche. Un luogo dove il tempo sembra andare più lento. Benedetta e il marito Marco hanno creato lì il loro mondo: un grande casale circondato da giardino, orto e una serra.

In questo video Benedetta spiega come coltivare i pomodori:

La casa è su due piani, con una cucina pensata apposta per le riprese, ma che conserva comunque l'aspetto da "cucina vera”: pentole appese, mestoli di legno, farine sempre in vista. È da lì che nascono i video, le ricette, i tutorial e quell’aura rassicurante che ha conquistato milioni di follower.

Di dove è originaria Benedetta Rossi?

Benedetta è marchigiana, nata a Porto San Giorgio (provincia di Fermo) il 13 novembre 1972.

È cresciuta nell’agriturismo di famiglia, abituata a ospiti, pentoloni e tavolate chilometriche: tutta quella familiarità col cibo, la terra e la cucina genuina fa parte della sua biografia. Benedetta ha assorbito il suo stile di cucina direttamente da lì.

Quando poi ha scelto di trasferirsi ad Altidona, non si è allontanata molto.

Con chi vive Benedetta Rossi? Famiglia e vita privata

Oggi Benedetta vive con il marito Marco Gentili, suo socio in tutto e per tutto. Insieme hanno gestito per 17 anni l’agriturismo La Vergara e oggi dirigono la società che sta dietro al brand “Fatto in casa da Benedetta”.

La coppia non ha figli. Insieme accudiscono Cloud, il cane amatissimo che spesso compare nei loro contenuti.

Benedetta e Marco sono rimasti semplicemente loro stessi, nonostante il successo abbia bussato alla loro porta. Vivono come hanno sempre amato vivere: in campagna, con una vita e un lavoro condiviso.

LEGGI ANCHE