Veera Kinnunen è parte integrante del vocabolario del sabato sera di Milly Carlucci dal 2013. Svedese di nascita ma con radici finlandesi, è una delle maestre di Ballando con le stelle.
Ha girato mezzo mondo prima di parcheggiare definitivamente i tacchi da gara negli studi Rai, il programma in cui è considerata una delle presenze più solide del cast.
E se sul palco è tutta tecnica ed eleganza, fuori è stata spesso protagonista di racconti che riguardavano la sua vita privata: storie d’amore nate in tv, una maternità e un percorso professionale che continua ad affascinare gli spettatori.
Veera Kinnunen è nata il 6 marzo 1986 a Gävle, in Svezia, da una famiglia di origini finlandesi. Si avvicina alla danza da bambina e già a sette anni partecipa alle sue prime gare, con un talento evidente fin dall’inizio.
Finite le scuole, a 19 anni si trasferisce in Australia, dove entra nel cast dello show internazionale Burn the Floor, tour che la porta in giro per il mondo e la fa diventare una vera professionista.
Specializzata in danze latino-americane e contemporanee, parla quattro lingue: finlandese, svedese, italiano e inglese.
Tutte le sue esperienze in giro per il mondo non possono che renderla una maestra completa, oltre che richiestissima nel settore. Ha vinto numerosi titoli in carriera e per anni è stata campionessa svedese di danze latine.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Veera Kinnunen per anni ha fatto coppia (in pista e fuori) con il ballerino Stefano Oradei, con cui condivideva anche un’attività di insegnamento a Stoccolma.
Poi, nel 2019, arriva la parentesi più chiacchierata: la breve storia con l’ex calciatore Daniel Osvaldo, nata davanti alle telecamere di Ballando con le stelle.
Dal 2020, però, Veera sembra aver trovato il suo equilibrio accanto al judoka Salvatore Mingoia: la relazione è stata ufficializzata sui social e nel 2021 lei è diventata mamma del piccolo Valter Rosario Arvo.
Ogni tanto Veera mostra qualche frammento di vita domestica online, raccontando la sua esperienza di maternità e i momenti felici in famiglia.
Veera Kinnunen vanta un repertorio degno di nota in fatto di danza: oltre dieci titoli nazionali e internazionali, di cui cinque campionati svedesi consecutivi nelle danze latine. Oltre a Burn the Floor, ha lavorato nella versione svedese di Let’s Dance e ha aperto, insieme a Stefano Oradei, la scuola di danza a Stoccolma.
In Italia inizia a diventare famosa dal 2013, anno in cui entra nel cast fisso dei maestri di Ballando con le stelle, dove nel 2017 conquista la vittoria insieme a Oney Tapia.
Nel 2025 partecipa allo spin-off Sognando Ballando con le stelle e porta avanti progetti coreografici come ideatrice e performer.
Oggi la ballerina gareggia nell’edizione 2025 del dance show di Milly Carlucci in coppia con il conduttore Beppe Convertini.

La loro partecipazione, attualmente, è a rischio: la coppia si trova nell’ultima fascia della classifica e ha già un piede fuori dalla competizione.
Le cose non stanno andando per il meglio: Beppe e Veera sono stati indicati tra i concorrenti a rischio eliminazione insieme a Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale.