26 Oct, 2025 - 12:17

Dove si trova l'agriturismo di Benedetta Rossi nelle Marche e perché ha chiuso?

Dove si trova l'agriturismo di Benedetta Rossi nelle Marche e perché ha chiuso?

Benedetta Rossi ha insegnato a mezza Italia come “fare le cose semplici ma buone”.

Per anni lo ha fatto direttamente dalla sua base operativa immersa nella campagna, l’agriturismo La Vergara.

Quel casale delle Marche era una struttura ricettiva dove arrivavano fan e viaggiatori che cercavano aria di campagna, ottimi piatti fatti in casa e un'aura di genuinità che solo Benedetta Rossi sa trasmettere a chi la segue.

Dal 2020, tuttavia, l’agriturismo ha ufficialmente chiuso: niente più prenotazioni, niente tavolate, niente colazioni sotto il portico.

Rimane però un luogo simbolo, quasi “mitologico”, che gli ammiratori di Benedetta continuano a cercare su Google.

Come mai un luogo tanto amato ha finito per chiudere le porte al pubblico?

Benedetta Rossi

Dove si trova l’agriturismo di Benedetta Rossi?

L’agriturismo “La Vergara” si trova ad Altidona, in provincia di Fermo, nelle Marche. Più precisamente, il casale è situato tra le colline, a pochi chilometri dal mare Adriatico e non molto lontano da Porto San Giorgio, ovvero il paese natale di Benedetta Rossi. 

Intorno alla struttura fioriscono orti, uliveti, serre e ci sono anche ampi spazi verdi, tipici del paesaggio rurale tanto amato da Benedetta.

Qui la foodblogger ha ideato e realizzato le sue videoricette e ha accolto per anni ospiti che cercavano di rilassarsi con della buona cucina, oltre che con un’atmosfera rustica ottima per chi vuole godere di un vero “senso di casa”.

Perché e quando ha chiuso “La Vergara”?

La gestione di una grande attività, si sa, è sempre molto impegnativa e oltre a comportare spese, implica tanto coinvolgimento e responsabilità.

L’agriturismo “La Vergara” ha chiuso definitivamente l’attività nel 2020. La stessa Benedetta Rossi lo ha comunicato insieme al marito Marco Gentili.

Hanno spiegato che la scelta è stata dettata da motivi diversi, sia professionali sia personali. L’arrivo della pandemia da Covid-19, anzitutto, ha reso difficile la gestione della struttura in sicurezza, sia per la salute della famiglia e degli ospiti sia per la complessità delle nuove normative.

Altro aspetto non trascurabile: la carriera di Benedetta è cresciuta esponenzialmente, con impegni in tv sempre più numerosi, la scrittura di libri e la gestione delle attività digitali.

Insomma, tutte queste responsabilità hanno finito con l’assorbire le energie della coppia, che si è così concentrata completamente sul brand “Fatto in casa da Benedetta”.

Il casale non è certo stato abbandonato o lasciato a se stesso.

Oggi è l’abitazione privata della coppia, oltre a essere il set degli show social, ma non è più possibile prenotare soggiorni, cene o eventi.

Benedetta e Marco saranno ospiti a Verissimo alle 16:00 domenica 26 ottobre.

LEGGI ANCHE