26 Oct, 2025 - 14:50

Cosa fa oggi Raf? Le ultime canzoni e il nuovo tour del cantante

Cosa fa oggi Raf? Le ultime canzoni e il nuovo tour del cantante

Quarant’anni di carriera e un affetto del pubblico che non accenna a diminuire: anzi, c’è chi aspetta solo di tornare sotto palco per farsi abbracciare ancora una volta dalla sua musica.

Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, classe 1959, nato a Margherita di Savoia, voce di Cosa resterà degli anni ’80, Infinito, Ti pretendo, Battito animale e di molte altre canzoni che hanno fatto breccia nel nostro cuore, continua a rinnovarsi senza mai lasciare il suo stile melodico e nostalgico.

Rilancia, sperimenta, collabora, mette mano a nuovi progetti e riporta tutto sul palco. Vediamo più da vicino i suoi impegni degli ultimi anni.

Raf a Sanremo 2015

Raf cosa fa oggi: musica e ripartenza

Raf ha 66 anni ed è pienamente attivo sia come produttore che come interprete. In tempi recenti, infatti, ha avuto sicuramente un'agenda fitta di impegni su tutti i fronti.

Se tra 2023 e 2024 alternava sessioni in studio a concerti celebrativi dedicati ai 40 anni di “Self Control”, poco dopo, quel compleanno importante si è trasformato in un tour che ha girato l’Italia e in un EP, RAF40: The Unreleased Duets, finito per diventare un concerto-evento al Forum di Assago.

Da gennaio a marzo 2025 è stato coach nel programma Ora o Mai Più su Rai 1, ruolo che gli ha permesso di trasmettere mestiere, visione e conoscenza del pop. Proprio così, si è messo in gioco in una veste nuova agli occhi del pubblico.

Presto inizierà, invece, un nuovo viaggio: grandi tour nei teatri, un repertorio che unisce i classici alle canzoni più recenti. Tutti potranno risentire la sua voce dal vivo e apprezzare la cura raffinata degli arrangiamenti che da sempre lo contraddistingue.

Raf: le ultime canzoni e i progetti recenti

Negli ultimi anni Raf ha affiancato brani storici a nuovi progetti discografici e collaborazioni. Ha pubblicato il singolo Cherie nell’estate 2022 e ha partecipato a featuring che non sono passati inosservati, come la riedizione Ti pretendo XXX con Gué Pequeno, sempre dello stesso anno.

A dicembre 2024 è uscito l’EP RAF40: The Unreleased Duets, con ospiti come Levante, J-AX ed Elodie.

Ecco, ad esempio, la sua versione di "Infinito" con Levante:

Come si può sentire dall'intero insieme di brani, il lavoro in studio si basa su una produzione attenta ai nuovi linguaggi pop, certo, ma mantiene intatta l'impronta melodica tipica dell’artista.

Nel frattempo, Raf ha continuato a scrivere e produrre anche per altri interpreti, restando aperto alle collaborazioni con giovani autori e nuove possibilità.

Raf: il tour Self Control 40th Anniversary

Il nuovo tour di Raf prende il via il 30 ottobre 2025 dal Teatro Mancinelli di Orvieto e toccherà diverse città italiane nei teatri più importanti: Firenze, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Padova, Bologna, fino a Biella per la serata conclusiva dell’11 dicembre.

Questo Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale vedrà Raf proporre tutti i classici della sua carriera, alternando i successi storici alle nuove canzoni. La scaletta sarà un miscuglio equilibrato tra passato e presente.

LEGGI ANCHE