28 Oct, 2025 - 09:00

Le origini di Isabella Rossellini: i genitori famosi, dove vive e cosa fa oggi

Le origini di Isabella Rossellini: i genitori famosi, dove vive e cosa fa oggi

Isabella Rossellini non è solo una delle attrici italiane più amate, piena di fascino e talento del panorama mondiale, ma anche la figlia di due vere e proprie icone del cinema. 

I suoi genitori erano il celebre regista e sceneggiatore romano Roberto Rossellini, padre del neorealismo, e la meravigliosa attrice svedese tre volte premio Oscar Ingrid Bergman. Scopriamo tutti i dettagli sulle origini di questa diva del cinema, cosa fa e dove vive oggi.

 

Isabella Rossellini: età e origini

Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini è nata il 18 giugno 1952 a Roma e oggi ha 73 anni. Nonostante sia naturalizzata cittadina statunitense, l’attrice è sempre stata molto legata alle sue origini italiane.

Laureata all’Accademia di costume e di moda di Roma, Isabella ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo quando era solo una ragazza. 

Figlia d’arte e dotata di un grande talento, oltre che di un fascino innato e di una bellezza fuori dal comune, è una delle attrici più amate del pianeta. È stata anche una delle modelle più desiderate del mondo.

Nel suo percorso professionale, oltre alla settima arte e alle passerelle, si è cimentata anche in tv, a teatro e come doppiatrice. Come attrice ha raggiunto traguardi importantissimi, con candidature agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globe. Ha vinto due Nastri d’Argento, un David di Donatello, un Emmy e numerosi altri riconoscimenti.

Chi erano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, i genitori di Isabella?

I genitori di Isabella Rossellini sono due figure iconiche nel mondo del cinema: il regista romano Roberto Rossellini (1906-1977) e l’attrice svedese Ingrid Bergman (1915-1982). 

Regista, sceneggiatore e produttore, Roberto Rossellini è stato uno dei padri del neorealismo italiano, autore di film leggendari che hanno cambiato per sempre la storia della settima arte come Roma città aperta, Paisà e Germania anno zero. 

Ingrid Bergman è stata una celebre attrice svedese, tre volte vincitrice del Premio Oscar, ricordata ancora oggi per la sua bellezza mozzafiato e per i ruoli iconici in film come Intermezzo, Casablanca, Notorious e Angoscia. 

La storia d'amore tra l’attrice e il regista è stata intensa e travagliata, una delle più leggendarie del mondo dello spettacolo, che ha fatto sognare milioni di fan. 

Il divorzio dei genitori, avvenuto quando Isabella aveva solo 5 anni, ha segnato nel profondo la sua vita. 

Dove vive e cosa fa oggi? La casa da sogno immersa nel verde

Oggi Isabella Rossellini continua a essere un punto di riferimento nel cinema e nel mondo dello spettacolo: continua a recitare e a far parte di importanti progetti artistici internazionali. 

Dagli anni Ottanta l’attrice vive stabilmente nella sua casa da sogno immersa nella natura a Brookhaven, New York. Si tratta di una fattoria destinata alla demolizione in passato, che poi Isabella ha trasformato nella sua azienda agricola. 

Un luogo splendido, pieno di verde, dove può rilassarsi, dedicarsi alle sue attività e soprattutto tenersi lontano dalla luce dei riflettori.

LEGGI ANCHE