29 Oct, 2025 - 08:47

Vita privata di James Senese: chi sono la moglie e i figli del musicista?

Vita privata di James Senese: chi sono la moglie e i figli del musicista?

James Senese, uno dei più grandi sassofonisti della scena musicale italiana e simbolo indiscusso del Neapolitan Power, si è spento il 29 ottobre 2025 all’età di 80 anni.

Il suo contributo alla musica italiana, soprattutto attraverso la fusione fra jazz, funk e tradizione napoletana, lo ha reso un autentico punto di riferimento e un artista amatissimo, non solo a Napoli ma in tutta Italia.

La notizia della sua morte, avvenuta all’ospedale Cardarelli di Napoli dopo una lunga degenza dovuta a una grave polmonite, ha profondamente commosso il mondo della musica e i tanti fan che lo hanno seguito per decenni.​

Chi è Rina, moglie di James Senese?

La vita privata di James Senese è stata segnata da una storia d’amore longeva e profonda con la moglie Rina.

La coppia ha condiviso momenti di grande felicità, ma anche attimi di dolore. Rina, la compagna di una vita, è venuta a mancare nell’agosto 2022, lasciando un vuoto profondo nell’animo del musicista, che aveva annunciato pubblicamente il lutto rinviando un suo concerto in segno di rispetto e cordoglio.

La loro relazione è rimasta riservata e lontana dai riflettori, ma chi li ha conosciuti ricorda il loro legame come forte e autentico, fatto di complicità e sostegno reciproco.

La perdita della moglie è stata per Senese un dolore lacerante, tanto da essere accompagnato da numerosi messaggi di vicinanza e di affetto da colleghi e amici.​

Chi sono i figli di James Senese?

James Senese è stato padre di una figlia, Anna, avuta proprio con la moglie Rina. Anna ha condiviso negli anni alcuni momenti della loro vita familiare, restando comunque sempre molto riservata riguardo alla sua privacy.

In alcune occasioni pubbliche, come nel caso di un episodio di cronaca nel 2025, James aveva difeso pubblicamente la figlia, sottolineando l’amore e il forte senso di responsabilità paterna che lo caratterizzava.

Anna, ricordando la madre sui social, ha espresso affetto e dolore, mettendo in evidenza il valore della famiglia per Senese.

La sua figura paterna è stata vissuta sempre all’insegna della discrezione, ma non sono mancati i segni di un legame profondo, fatto di rispetto e amore, elementi centrali nella vita personale e artistica del sassofonista partenopeo.​

 

LEGGI ANCHE