29 Oct, 2025 - 18:04

Ha 5 anni e in un anno ha preso in prestito 194 libri

Ha 5 anni e in un anno ha preso in prestito 194 libri

C’è un bambino di Montemurlo, in provincia di Prato, che in un anno ha preso in prestito dalla biblioteca comunale 194 libri. Sì, avete letto bene, 194 libri presi in prestito da Gabriele Bartoletti, 5 anni, festeggiato dall’amministrazione comunale con una pergamena e, indovinate un po’, con un volume in regalo.

E’ l’originale iniziativa della biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo che ha compiuto 22 anni e ha festeggiato premiando i piccoli lettori che durante l’anno hanno preso più libri in prestito. E’ Gabriele non è il solo superlettore. Al secondo posto si è piazzata Noemi Stampigli, 10 anni, e 133 libri e al terzo Enea Dell’Anese, 8 anni e 124 libri letti durante l’anno. 

A Montemurlo la biblioteca comunale premia i ragazzi superlettori

“I protagonisti del compleanno della biblioteca sono i nostri giovani lettori che durante tutto l’anno frequentano le nostre sale e prendono in prestito tantissimi libri - commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Durante la premiazione ho voluto ricordare la nostra bibliotecaria Silvia Zizzo. È passato poco più di un mese da quando ci ha lasciati, ma la sua presenza continua a farsi sentire ogni giorno. Silvia è stata una parte fondamentale della nostra biblioteca: grazie a lei sono nati tanti progetti e i meravigliosi compleanni della biblioteca, che rimarranno sempre un po’ suoi”. E a lei dicono grazie tutti quei bambini come Gabriele che cresceranno sfogliando libri.

LEGGI ANCHE