01 Nov, 2025 - 10:15

Le origini di Caterina Murino: chi sono i genitori, dove vive e cosa fa oggi

Le origini di Caterina Murino: chi sono i genitori, dove vive e cosa fa oggi

Sguardo profondo, bellezza mediterranea mozzafiato e un sorriso che scalda il cuore: il fascino di Caterina Murino ha stregato fan di tutto il mondo. Ma non tutti sanno che la nota attrice 48enne ha origini sarde ed è estremamente legata ai suoi genitori, che qualche anno fa si sono entrambi ammalati di cancro. 

L’attrice però non ha mai perso il suo coraggio e la sua forza d’animo, rimanendo vicina alla sua famiglia, soprattutto nei momenti più difficili. Ecco tutti i dettagli sul passato e le radici della ex madrina della Mostra del Cinema di Venezia, nonché amata Bond girl.

Caterina Murino: età e origini

Caterina Murino è una delle attrici italiane più amate e riconosciute a livello internazionale. Nata ad Alghero il 15 settembre 1977, oggi ha 48 anni ed è estremamente legata alle sue origini sarde.

Occhi scuri penetranti, capelli color cioccolato e una carnagione olivastra, Caterina incarna perfettamente il fascino mediterraneo, tipico della sua terra d’origine, nonché della bellezza italiana. 

Fin da bambina si è appassionata alla recitazione, con il sogno di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Un desiderio diventato realtà e cominciato con la partecipazione al concorso di Miss Italia del 1997, dove ha conquistato il quarto posto e stregato tutti con la sua avvenenza. 

Questa esperienza è stata una grande rampa di lancio per il futuro artistico della Murino, spingendola verso la recitazione e il cinema internazionale. 

La sua figura è legata in modo indissolubile anche al celebre ruolo da Bond girl nel film "Casino Royale" (2006), al fianco di Daniel Craig.

Chi sono i genitori di Caterina Murino? Il padre e la madre dell'attrice

La vita privata di Caterina Murino è avvolta da un alone di mistero, data la sua attenzione alla privacy e alla riservatezza. 

Anche se non conosciamo con esattezza il nome e l’età dei genitori di Caterina Murino, sappiamo che il padre è un ex dirigente dell’Enel di origine calabrese, emigrato in gioventù a Milano proprio alla ricerca di lavoro e fortuna.

La mamma dell’attrice invece è una casalinga con una grande passione per il canto: era una ex mezzo soprano d’opera. 

In un’intervista del 2017, Caterina ha raccontato di aver passato un momento molto difficile mentre si trovava sul set di un film: entrambi i suoi genitori hanno scoperto di avere il cancro. 

L’attrice da quel momento non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla madre e al padre, prendendosi cura di loro con amore e restando vicino a loro durante le fasi più complesse della malattia. 

Dove vive e cosa fa oggi?

Caterina Murino continua la sua carriera brillante nel mondo del cinema, confermandosi come una delle attrici più amate e seguite dal pubblico italiano e internazionale. 

Dal 2024 ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Francia. Oggi vive a Parigi, in una meravigliosa casa nel suggestivo quartiere di Montmartre, insieme al suo compagno, l’avvocato penalista Edouard Rigaud con cui ha una storia dal 2016. 

Lo scorso agosto, la coppia ha dato alla luce uno splendido bambino, Demetrio Tancredi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...