03 Nov, 2025 - 10:51

“Fast & Furious 5” come finisce e dove è stato girato? In che ordine guardare i film

“Fast & Furious 5” come finisce e dove è stato girato? In che ordine guardare i film

Nella scena finale di Fast & Furious 5, Dom e Brian legano una gigantesca cassaforte ai paraurti delle loro Dodge Charger e danno vita a uno spettacolare inseguimento per le strade di Rio de Janeiro. 

Mentre cercano di sfuggire sia alla polizia che agli uomini del boss Hernan Reyes, Dom si sacrifica sganciando la sua auto dalla cassaforte, usandola per distruggere le auto che li inseguivano. Così elimina Reyes e la squadra riesce a fuggire con il bottino. 

Scopriamo tutti i dettagli sulla trama completa, il cast, le location dove è stato girato il film. Ecco il trailer:

 

Come finisce Fast & Furious 5? La scena finale

Fast & Furious 5 finisce con uno spettacolare inseguimento, all’insegna dell’adrenalina e dell’azione. La squadra di Dominic Toretto (Vin Diesel) e Brian O'Conner (Paul Walker) riesce a salvarsi e a scappare via con il bottino della rapina da 100 milioni di dollari.

La sequenza finale, iconica e carica di tensione, vede Dom e Brian trascinare una cassaforte gigante per le strade di Rio de Janeiro, sfuggendo di poco alla cattura da parte delle forze dell’ordine guidate dall’agente Luke Hobbs (Dwayne Johnson). 

Il film si chiude con i membri della squadre che, dopo essersi spartiti il bottino - circa 10 milioni di dollari a testa - iniziano una nuova vita.

Dove è stato girato Fast & Furious 5? Le location in Brasile

Fast & Furious 5 è stato girato principalmente a Rio de Janeiro, in Brasile, dove si è anche tenuta la premiere mondiale del film. 

Altre riprese chiave sono state effettuate in Stati Uniti, più precisamente ad Atlanta, Los Angeles e nel Middle Georgia Regional Airport. 

La famosa scena del treno è stata girata a Rice, California, mentre altre scene d’azione si sono svolte anche a Parker e Vidal, entrambe in California.

Trama e cast

La trama di Fast & Furious 5 segna una svolta nella saga: abbandonate quasi del tutto le corse clandestine, la narrazione si concentra su un colpo clamoroso ai danni di un pericoloso criminale, il boss malavitoso Hernan Reyes.

Protagonista come sempre la squadra capitanata da Dom Toretto. Oltre a Vin Diesel (Dominic Toretto) e Paul Walker (Brian O'Conner), nel cast troviamo Jordana Brewster (Mia Toretto), Tyrese Gibson (Roman Pearce), Ludacris (Tej Parker), Gal Gadot (Gisele Yashar), Sung Kang (Han Lue) e Dwayne Johnson (Luke Hobbs).

In che ordine guardare la saga di Fast & Furious

Per chi desidera immergersi nell’universo di Fast & Furious, ecco una breve guida per capire in che ordine vedere i film della saga:

  1. The Fast and the Furious (2001)
  2. 2 Fast 2 Furious (2003)
  3. Fast & Furious (2009)
  4. Fast Five (2011)
  5. Fast & Furious 6 (2013)
  6. The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006) – ambientato dopo Fast 6
  7. Furious 7 (2015)
  8. The Fate of the Furious (2017)
  9. Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw (2019)
  10. F9 (2021)
  11. Fast X (2023)

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...