Innovazione e tradizione, unite a sensualità, fascino e sonorità intense: l'attesa dei fan di Rosalía sta per arrivare finalmente al termine. Lux, il nuovo album della cantante spagnola, uscirà il 7 novembre 2025, su tutte le piattaforme di streaming audio e nei negozi fisici.
Prima di vedere la tracklist completa del disco, composta da ben 18 canzoni, in cui potremo ascoltare l'artista cantare in diverse lingue, scopriamo insieme tutte le anticipazioni.
Ecco intanto il meglio della produzione di Rosalía da riascoltare su Spotify:
Il nuovo album di Rosalía si intitola Lux e uscirà ufficialmente il 7 novembre 2025. Una data da segnare sul calendario, considerati l'hype sul progetto e le grandi aspettative dei fan.
Dopo ben tre anni di attesa, infatti, la cantante è pronta a tornare sulla scena con un disco che segna una svolta artistica importante, frutto dell'incontro tra la sua voce e la maestosità della London Symphonic Orchestra, diretta dall'islandese Daníel Bjarnason.
Lux è un album che simboleggia un viaggio musicale e spirituale, che esplora non solo l'universo femminile, ma anche un percorso di trasformazione artistica, mescolando elementi di intimità e le meraviglie del mondo dell'opera.
La curiosità del pubblico, oltre al genuino interesse dei fan, è stata aumentata ulteriormente dalla suggestiva e insolita presentazione di Lux.
A fine ottobre, tra le vie di Madrid e New York, infatti, la cantante ha fatto proiettare l'artwork del disco su giganteschi cartelloni luminosi. Rosalía indossava un vestito bianco, dallo stile minimal, un richiamo all'estetica spirituale che rimanda all'atmosfera e al titolo dello stesso dell'album.

Ma ora passiamo alla tracklist di Lux: l'album è composto da 18 tracce, divise in quattro movimenti tematici ben distinti. Alcuni brani saranno a disposizione in esclusiva per le versioni fisiche del disco in CD e in vinile. L'ascolto dell'album è pensato come un corpo unico e coerente, in modo tale da enfatizzare il fil rouge narrativo e sonoro dell'intera opera.
Ecco la tracklist ufficiale di Lux:
MOV I
MOV II
6. Berghain
7. La Perla
8. Mundo Nuevo
9. De Madrugá
MOV III
10. Dios Es Un Stalker
11. La Yugular
12. Focu ‘ranni [esclusiva fisica]
13. Sauvignon Blanc
14. Jeanne [esclusiva fisica]
MOV IV
15. Novia Robot [esclusiva fisica]
16. La Rumba Del Perdón
17. Memória
18. Magnolias
Questa struttura ripartita in quattro movimenti sottolinea la complessità e profondità del disco, che sviluppa un percorso sonoro e visivo unico nel panorama musicale contemporaneo.
Rosalía Vila Tobella - conosciuta semplicemente con il nome d'arte di Rosalía - è una cantante, cantautrice e produttrice discografica spagnola nata il 25 settembre 1992 a Sant Esteve Sesrovires, in Catalogna. Oggi ha 33 anni ed è una delle artiste più amate e chiacchierate del momento, non solo in Spagna, ma nel mondo intero, diventando un vero e proprio fenomeno musicale.
La sua carriera è iniziata con l'album Los Ángeles nel 2017, in cui, con il produttore Raül Refree, ha sperimentato una rivisitazione del flamenco, portando freschezza, innovazione e originalità alla tradizione musicale che affonda le sue origini nel lontano XV secolo.
Il successo planetario che ha fatto accendere i riflettori su Rosalía è arrivato grazie al disco El Mal Querer, pubblicato sul mercato nel 2018. Un album che ha scalato le classifiche internazionali con hit come Malamente e Pienso en tu mirá.
Latin Grammy, consensi della critica e un'ondata di amore da parte del pubblico: questi sono stati gli effetti dopo il lancio del disco, che hanno consacrato l'artista spagnola come una delle cantautrici più innovative e influenti degli ultimi anni.
Accompagnare la tradizione del flamenco, rivisitandola in chiave moderna, con sonorità dalle sfumature pop, urban ed elettroniche, è stata la vera chiave del successo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *