Lui appartiene a quella ristretta categoria di artisti che hanno modellato la commedia italiana, restituendola al pubblico come uno specchio: tenero, crudele, divertito, dell’Italia che per generazioni cambia.
Carlo Verdone, a 74 anni, dopo più di quattro decenni di cinema, lo associamo immediatamente a quelli che sono diventati grandi classici: Bianco, rosso e Verdone (1981), Borotalco (1982), Troppo Forte (1986), Viaggi di nozze (1995), solo per citarne alcuni.
Un regista, un attore, e allo stesso tempo un osservatore malinconico e ironico della quotidianità.
Se superiamo le maschere, gli accenti, i personaggi che citiamo nel nostro quotidiano, com'è la sua vita privata?
L’unico matrimonio di Verdone è stato con Gianna Scarpelli, una figura schiva, lontana dall’attenzione pubblica e dal mondo dello spettacolo. I due si incontrano alla fine degli anni Settanta, quando Carlo è già proiettato verso quella notorietà che presto diventerà più che travolgente. Si sposano nel 1980 e rimangono insieme per sedici anni, fino al 1996.
Gianna ha seguito Carlo nei set, nei tour, nella vita quotidiana, nella creazione artistica, aiutandolo come assistente personale e come presenza stabile in una vita che si stava sempre più abituando ai ritmi frenetici del mondo del cinema.
Dopo la separazione, tra loro non ci sono stati particolari drammi: Verdone ha sempre detto di aver mantenuto con lei un rapporto solido e collaborativo, fondato soprattutto su un’idea di semplicità e rispetto, determinata a proteggere i figli.
Dal matrimonio con Gianna Scarpelli nascono due figli: Giulia, nel 1986, e Paolo, nel 1988. Giulia, cresciuta, sceglie una strada affine a chi ha vissuto l’aria del mondo del cinema:
lavora come segretaria di edizione e assistente di produzione. Collabora con il padre e partecipa anche a progetti internazionali. Paolo, invece, prende le distanze dal settore dello spettacolo e sceglie la carriera diplomatica.
Dopo la fine del matrimonio, Verdone ha scelto ancora una volta la via della discrezione, ma ancora più stringente.
Nel 2023, si è parlato di una donna di nome Corinna: una donna che non frequenta il mondo dello spettacolo e di cui non è trapelato nulla, e non ci sono conferme al riguardo.
In quello stesso anno, Verdone disse una frase che è rimasta lì, sospesa:
Il resto è silenzio, volontario e custodito. Oggi non è chiaro se quella relazione che lo rendeva sereno continui, se si sia trasformata o dissolta.
L’unica certezza è che l’attore ha scelto di proteggere la sua privacy.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *