Monica Guerritore, nota attrice italiana, non ha di certo bisogno di presentazioni, ma non tutti sanno che proviene da una famiglia di origini napoletane e calabresi.
I suoi genitori sono Dino Guerritore, un medico, e Giuseppina Pentimalli, un’attrice, da cui Monica ha ereditato la passione per la recitazione. Scopriamo tutti i dettagli sulle radici e sul passato dell’artista.
Monica Guerritore è nata a Roma il 5 gennaio 1958, oggi ha 67 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. I suoi genitori sono di origine napoletana e calabrese.
L’attrice è profondamente legata alla città di Roma: è cresciuta in un ambiente alto borghese ai Parioli, uno dei quartieri più eleganti della capitale.
Fin da bambina ha mostrato una grande passione per l’arte e il teatro. Il suo debutto sul grande schermo è arrivato a soli 13 anni, quando ha preso parte al film di Vittorio De Sica, Una breve vacanza.
Tre anni dopo muove i primi passi sul palcoscenico del teatro, in uno spettacolo diretto da Giorgio Strehler, Il giardino dei ciliegi.
Il suo talento nella recitazione le ha permesso di interpretare ruoli complessi e di grande impatto emotivo nel corso della sua brillante carriera, consacrandola come una delle attrici più amate del panorama italiano.

I genitori di Monica Guerritore sono Dino Guerritore e Giuseppina Pentimalli. Il padre dell’attrice, originario di Napoli, di professione faceva il medico ed era un primario ospedaliero.
La madre di Monica invece era nata in Calabria e faceva l’attrice. Proveniva da una famiglia benestante, figlia del luminare della medicina Francesco Pentimalli.
I genitori dell’attrice si sono separati quando lei aveva solo tre anni, lasciando così un segno profondo nel suo cuore.
La sua infanzia e adolescenza sono state inoltre arricchite dalla relazione di amicizia con Margherita Agnelli, figlia dell’Avvocato Agnelli, figura di riferimento e mentore per Monica, che ha alimentato la sua passione per l’arte, la cultura e il teatro.
Giuseppina, la madre dell’attrice, è scomparsa qualche anno fa dopo aver combattuto a lungo contro una malattia. La figlia, in un’intervista in tv, l’aveva ricordata così:
Monica Guerritore oggi vive a Roma, nella sua città natale. La sua casa si trova nel cuore della zona nord della capitale, nel quartiere di Vigna Clara, nei pressi di piazza Jacini.
Dopo la sua relazione e matrimonio con l’attore Gabriele Lavia, da cui ha avuto due figlie, Monica ha costruito una nuova famiglia con Roberto Zaccaria.
Nonostante la sua fama, l’attrice mantiene un profilo discreto e la sua casa è un luogo dove poter coltivare le sue passioni artistiche e dedicare tempo ai suoi affetti, lontano dal clamore mediatico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *