Una donna che non risponde a una sola definizione. Rita Rusic è attrice, produttrice cinematografica e cantante.
Nata nel 1960 a Parenzo, in Croazia, e arrivata in Italia da bambina, entra prima nel mondo della moda, poi nel cinema e infine dietro la macchina produttiva.
In tanti l'hanno conosciuta per il ruolo in Attila flagello di Dio (1982), ma dietro quella figura c'è una donna che negli anni Novanta metteva in piedi film capaci di spostare la cultura italiana, firmando – sotto il nome Rita Cecchi Gori – produzioni del calibro di La vita è bella di Roberto Benigni.
Oggi la ritroviamo spesso protagonista di ospitate televisive e il 9 novembre commenterà la settimana di attualità a Domenica In. Ma cosa sappiamo di lei sul fronte amoroso, e chi è il suo attuale fidanzato?

Rita Rusic al Festival del cinema di Roma 2025
Dal 2021, il suo compagno è Cristiano Di Luzio, nato nel 1990 ad Anzio. Modello e imprenditore, Di Luzio ha lavorato sulle navi da crociera, si è fatto notare a Ciao Darwin e poi ha viaggiato con Rita a Pechino Express, formando la coppia de “I Fidanzati”: un titolo che sembrava uno scherzo, ma che li ha definiti perfettamente.
Hanno una notevole differenza d’età, che Rita ha descritto come “asimmetrica, ma appagante”. Questo elemento ha, come sempre, fatto storcere il naso ai più malevoli, ma i due hanno sempre vissuto questo aspetto con serenità.
Rita Rusic e Cristiano di Luzio hanno 30 anni di differenza: lui 35 e lei 65.
In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera e ripresa da varie fonti a ottobre 2025, Rita ha dichiarato:
Rusic ha spiegato che con Cristiano condivide passionalità e complicità:
La produttrice ha anche raccontato che, vedendo il compagno giocare alla Playstation, è come se tornasse indietro nel tempo. Lui sa farla sciogliere e ricomporre.
Ha sempre tenuto a descrivere il suo rapporto con Cristiano come soddisfacente, ricco di passione e capace di farle riscoprire gioia e vitalità dopo momenti difficili nella vita privata.
La coppia vive a Roma, ma per lavoro si sposta spesso tra Italia ed estero. Di Luzio è attivo nel campo della moda, della comunicazione sui social e in progetti personali.
La relazione più nota di Rita Rusic è stata quella con il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori, sposato dal 1983 al 2000.
Dal matrimonio sono nati due figli: Vittoria (1986), che lavora tra cinema e moda, e Mario (1992), vicino al mondo dello spettacolo e della produzione.
Dopo la separazione da Cecchi Gori, Rita avrebbe avuto una relazione con l’imprenditore farmaceutico Canio Mazzaro (2007), mentre con l’ex marito mantiene oggi rapporti cordiali.
Oltre ai figli, Rita Rusic è molto legata alla sorella Lierka, collaboratrice nei suoi progetti cinematografici e musicali.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *