12 Nov, 2025 - 10:06

Andrea Amadei, origini e fidanzata: chi è il sommelier di “È sempre mezzogiorno”?

Andrea Amadei, origini e fidanzata: chi è il sommelier di “È sempre mezzogiorno”?

Origini lombarde, sorriso smagliante, energia da vendere e una fidanzata misteriosa: Andrea Amadei è uno dei volti più amati di È sempre mezzogiorno. Il noto sommelier e gastronomo italiano, infatti, da anni fa parte del cast del fortunato programma di Antonella Clerici dedicato alla cucina, che va in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì su Rai 1. 

Un appuntamento fisso per tutti i golosi e gli appassionati del buon cibo e del buon vino, in cui Andrea interviene spesso per offrire consigli al pubblico su come abbinare la giusta bottiglia alle ricette e raccontare storie affascinanti sulla tradizione enogastronomica italiana.

Simpatico, preparatissimo e riservato, su di lui circolano ben pochi dettagli sul web. Cerchiamo di scoprire chi è lontano dal piccolo schermo, dalle sue origini fino alla vita privata.

Andrea Amadei: età, altezza, origini

Il sommelier, gastronomo e comunicatore di È sempre mezzogiorno, Andrea Amadei, è nato nel 1987 a Lodi, oggi ha 38 anni ed è alto 1 metro e 87 centimetri. 

Estremamente legato alle sue origini lombarde, fin da piccolo ha sviluppato una profonda passione per la tradizione enogastronomica italiana che lo ha portato a trasferirsi in Emilia-Romagna. 

Ha studiato a Parma, conseguendo la laurea in Scienze Gastronomiche. Poi ha frequentato il corso da Sommelier alla Fis di Roma, innamorandosi del vino.

Grazie alla sua passione e alla sua formazione, è diventato un esperto nel settore enogastronomico. Nel tempo ha cominciato a coltivare un grande interesse anche per il mondo della comunicazione, che gli ha permesso di raccontare ancora meglio il cibo e il vino. 

Andrea Amadei ha una fidanzata o una moglie? La vita privata

Riservato e molto attento alla sua privacy, Andrea Amadei mantiene la sua vita privata praticamente un mistero sul web. Per questo non si hanno notizie ufficiali sul fatto che abbia una fidanzata oppure una moglie. 

Il gastronomo e sommelier sembra preferire mantenere la propria sfera sentimentale lontana dai riflettori e dai social, dove in realtà è molto attivo e seguito. Su Instagram, infatti, il suo profilo vanta ben 13.500 followers.

Per quanto riguarda il tempo libero, oltre ad essere un amante della convivialità a tavola, adora praticare sport. Una delle sue più grandi passioni è la montagna.

Carriera: vino, cibo e successo in tv con "È sempre mezzogiorno"

Andrea Amadei si è fatto strada nel mondo del vino e della gastronomia con una carriera costruita sulla passione e la competenza, fino a diventare un punto di riferimento nel mondo dei sommelier italiani.

Il successo in tv è arrivato soprattutto grazie al programma Rai È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, dove ha iniziato ad apparire nel 2020, mentre dal 2024 è diventato una presenza fissa. Qui si occupa di abbinare i vini alle ricette proposte dai cuochi e dagli ospiti.

Tra gli altri programmi a cui ha partecipato ricordiamo Fuori di Gusto e nella trasmissione radiofonica Decanter. Non tutti sanno che in passato ha lavorato anche come modello e indossatore.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...