12 Nov, 2025 - 10:35

Arriva la serie tv di “V per Vendetta”: ecco cosa sappiamo su trama e cast

Arriva la serie tv di “V per Vendetta”: ecco cosa sappiamo su trama e cast

Secondo le indiscrezioni trapelate da Variety, la leggendaria storia di V per Vendetta, celebre graphic novel diventata film cult nel 2005, diventerà una serie tv. 

Starebbe per tornare in una nuova veste quindi: una serie tv live-action sviluppata da HBO e DC Studios. L’idea sarebbe quella di realizzare un adattamento fedele e avvincente che riporterà sullo schermo l’universo distopico e ribelle creato da Alan Moore e David Lloyd. 

Tra rumors e conferme, scopriamo tutti i dettagli e le anticipazioni su trama e cast, ma prima gustiamoci nuovamente il trailer del film:

 

La serie tv di V per Vendetta si farà?

Variety ha sganciato una bomba in esclusiva: a quanto pare HBO sarebbe al lavoro su una serie tv dedicata a V per Vendetta. Il progetto sarebbe attualmente in fase di sviluppo.

Secondo le fonti, Pete Jackson starebbe scrivendo l'adattamento della serie, mentre James Gunn e Peter Safran dei DC Studios saranno produttori esecutivi, anche se ancora non hanno confermato ufficialmente la notizia.

Al team di produttori esecutivi si aggiungerebbe anche Television Studios UK. Un progetto grande e ambizioso, che potrebbe fare appassionare nuovi spettatori alla storia iconica di V e della sua lotta contro il sistema e l’oppressione.

Anticipazioni su trama e cast

Dalle anticipazioni riportate da Variety, la serie tv su V per Vendetta promette di essere un adattamento fedele al fumetto originale, probabilmente ancor più vicino al materiale di Alan Moore e David Lloyd rispetto al film del 2005. 

Al momento però, non sono ancora stati svelati nomi ufficiali del cast, né dettagli precisi sulla trama. Il protagonista misterioso V, simbolo di ribellione con la sua maschera di Guy Fawkes, sarà al centro della narrazione.

Non è da escludere che il nuovo prodotto a puntate potrebbe esplorare anche altre sfumature del regime autoritario immaginario, così come il ruolo di Evey Hammond, la giovane che diventa complice di V nella sua rivoluzione.

Vent’anni fa l’uscita del film cult

In attesa di guardare sul piccolo schermo V per Vendetta, non possiamo dimenticare che vent’anni fa, nel 2005, è uscito il film diretto da James McTeigue e scritto dalle sorelle Wachowski.

Nella fortunata pellicola Hugo Weaving ha vestito gli iconici panni di V, mentre Natalie Portman quelli della bella Evey Hammond. In quell’anno il film al botteghino incassò oltre 130 milioni di dollari, a livello mondiale. 

Ambientato in una Londra distopica dominata da un regime totalitario, V per Vendetta ha lasciato un segno profondo nella cultura popolare, grazie alla maschera di Guy Fawkes, diventata un vero e proprio simbolo di protesta.

Sono passati oltre vent’anni da quella uscita, ma la forza di “V per Vendetta” non è mai svanita, anzi, continua a ispirare nuove generazioni e ad alimentare dibattiti su libertà, giustizia e potere.

A cosa è ispirato V per Vendetta?

V per Vendetta nasce dalla penna di Alan Moore e dai disegni di David Lloyd: si tratta di una graphic novel pubblicata originariamente alla fine degli anni Ottanta. 

Il fumetto racconta una storia distopica, ambientata in una futura Inghilterra dominata da un governo totalitario che opprime il popolo. 

Il protagonista della storia è V, un misterioso uomo mascherato, che incarna la lotta all’autoritarismo e la volontà di combattere le ingiustizie che affliggono la società.

Il simbolo della maschera di Guy Fawkes, ispirato alla storica congiura delle polveri del 1605, è diventato un’icona riconosciuta in tutto il mondo. 

L’opera è nota per le sue profonde riflessioni politiche e filosofiche, nonché per la sua potente narrazione che sfida il potere dell’autorità, celebrando invece la libertà del singolo e la giustizia.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...