Per chi si stesse chiedendo se Mrs Playmen è una storia vera, la risposta è sì. La nuova serie tv Netflix con Carolina Crescentini si ispira alla vita di Adelina Tattilo, una giornalista e produttrice cinematografica femminista nota per le sue battaglie negli anni Sessanta e Settanta.
Il nuovo prodotto di casa Netflix è disponibile in streaming dal 12 novembre 2025. Prima di scoprire i dettagli su trama e cast, ecco il trailer di Mrs Playmen:
La serie Netflix Mrs Playmen racconta la storia vera di Adelina Tattilo, una donna all’avanguardia che ha segnato per sempre il mondo dell’editoria in Italia. Classe 1929, giornalista e produttrice cinematografica, ha fondato e diretto la prima rivista erotica italiana, “Playmen”, lanciata nel 1967.
Cresciuta in una famiglia cattolica a Manfredonia, ha ricevuto un’ educazione rigida in una scuola di suore a Ivrea; nonostante ciò è sempre stata anche ribelle e visionaria, in un’Italia che negli anni ’60 e ’70 era ancora stretta dalle censure e da una visione estremamente conservatrice per quanto riguarda i diritti delle donne.
La sua battaglia per l’emancipazione femminile, il diritto al divorzio e all’aborto si è intrecciata con la gestione coraggiosa e innovativa della sua rivista, che rischia il fallimento dopo l’abbandono del marito Saro Balsamo, pioniere della stampa erotica.
Adelina, però, non si è mai arresa, trasformando “Playmen” in un prodotto sofisticato, che unisce erotismo a cultura e provocazione, diventando simbolo di emancipazione e libertà in un’epoca caratterizzata da forti contraddizioni sociali.
Mrs Playmen è composta da sette puntate ed è disponibile in streaming su Netflix. La trama segue fedelmente la vita personale e professionale di Adelina Tattilo, raccontando le difficoltà e i successi di una donna unica in un’Italia ancora dominata dal culto del machismo e da rigide regole sociali.
La serie racconta la sua ascesa come imprenditrice, editrice di successo a capo di una rivista considerata scandalosa a quei tempi, il suo impegno nelle grandi battaglie civili.
Dopo essere stata lasciata sola a gestire le difficoltà economiche e i creditori, Adelina si rivela una leader tenace e intraprendente, ridefinendo l’immagine della rivista e innovandola con un mix unico di erotismo, intelligenza e cultura.
Il ruolo di Adelina Tattilo è interpretato da Carolina Crescentini, che con la sua interpretazione riesce a trasmettere perfettamente la complessità di un personaggio forte, coraggioso, determinato ma al tempo stesso vulnerabile.
Accanto a lei troviamo Filippo Nigro nel ruolo di Chartroux, una delle figure chiave nella vita di Adelina e nel percorso della rivista.
Completano il cast Giuseppe Maggio (Luigi Poggi), Francesca Colucci (Elsa), Francesco Colella (Saro Balsamo, il marito e compagno di battaglie di Adelina), e Domenico Diele (Andrea De Cesari).
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *