12 Nov, 2025 - 17:44

“Mrs Playmen” è una storia vera? Trama e cast della serie Netflix con Carolina Crescentini

“Mrs Playmen” è una storia vera? Trama e cast della serie Netflix con Carolina Crescentini

Per chi si stesse chiedendo se Mrs Playmen è una storia vera, la risposta è sì. La nuova serie tv Netflix con Carolina Crescentini si ispira alla vita di Adelina Tattilo, una giornalista e produttrice cinematografica femminista nota per le sue battaglie negli anni Sessanta e Settanta. 

Il nuovo prodotto di casa Netflix è disponibile in streaming dal 12 novembre 2025. Prima di scoprire i dettagli su trama e cast, ecco il trailer di Mrs Playmen:

 

Mrs Playmen è una storia vera: chi era Adelina Tattilo

La serie Netflix Mrs Playmen racconta la storia vera di Adelina Tattilo, una donna all’avanguardia che ha segnato per sempre il mondo dell’editoria in Italia. Classe 1929, giornalista e produttrice cinematografica, ha fondato e diretto la prima rivista erotica italiana, “Playmen”, lanciata nel 1967.

Cresciuta in una famiglia cattolica a Manfredonia, ha ricevuto un’ educazione rigida in una scuola di suore a Ivrea; nonostante ciò è sempre stata anche ribelle e visionaria, in un’Italia che negli anni ’60 e ’70 era ancora stretta dalle censure e da una visione estremamente conservatrice per quanto riguarda i diritti delle donne. 

La sua battaglia per l’emancipazione femminile, il diritto al divorzio e all’aborto si è intrecciata con la gestione coraggiosa e innovativa della sua rivista, che rischia il fallimento dopo l’abbandono del marito Saro Balsamo, pioniere della stampa erotica. 

Adelina, però, non si è mai arresa, trasformando “Playmen” in un prodotto sofisticato, che unisce erotismo a cultura e provocazione, diventando simbolo di emancipazione e libertà in un’epoca caratterizzata da forti contraddizioni sociali.

Mrs Playmen, quante puntate sono e di cosa parla? Trama

Mrs Playmen è composta da sette puntate ed è disponibile in streaming su Netflix. La trama segue fedelmente la vita personale e professionale di Adelina Tattilo, raccontando le difficoltà e i successi di una donna unica in un’Italia ancora dominata dal culto del machismo e da rigide regole sociali. 

La serie racconta la sua ascesa come imprenditrice, editrice di successo a capo di una rivista considerata scandalosa a quei tempi, il suo impegno nelle grandi battaglie civili.

Dopo essere stata lasciata sola a gestire le difficoltà economiche e i creditori, Adelina si rivela una leader tenace e intraprendente, ridefinendo l’immagine della rivista e innovandola con un mix unico di erotismo, intelligenza e cultura. 

Il cast della serie tv

Il ruolo di Adelina Tattilo è interpretato da Carolina Crescentini, che con la sua interpretazione riesce a trasmettere perfettamente la complessità di un personaggio forte, coraggioso, determinato ma al tempo stesso vulnerabile. 

Accanto a lei troviamo Filippo Nigro nel ruolo di Chartroux, una delle figure chiave nella vita di Adelina e nel percorso della rivista.

Completano il cast Giuseppe Maggio (Luigi Poggi), Francesca Colucci (Elsa), Francesco Colella (Saro Balsamo, il marito e compagno di battaglie di Adelina), e Domenico Diele (Andrea De Cesari). 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...