Attesa, imponente, inevitabile: Stranger Things 5 cala il sipario sulla serie Netflix per eccellenza. Creata dai fratelli Duffer, ha conquistato tutto il mondo mettendo insieme il thriller, la nostalgia scintillante degli anni ’80, il mistero fantascientifico e l’emozione del racconto di formazione. Siamo davanti a un vero fenomeno culturale.
Questa quinta stagione, annunciata e promossa ovunque come l’atto finale, uscirà in tre sezioni tra novembre e dicembre 2025 e accompagnerà fino all'epilogo epico.
A tornare, l’intero cast storico, l’anima di Hawkins, affiancato, come da tradizione del franchise, da alcuni nuovi volti pronti a portare freschezza e nuovi enigmi in un universo narrativo che continua a espandersi. Chi saranno?
Oltre all’intero gruppo degli storici protagonisti – Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike), Noah Schnapp (Will), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Sadie Sink (Max), Joe Keery (Steve), Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Maya Hawke (Robin), David Harbour (Hopper), Winona Ryder (Joyce), Brett Gelman (Murray) e Priah Ferguson (Erica) – la quinta stagione introduce nuovi personaggi.
Tra le star, il tanto chiacchierato arrivo di Linda Hamilton, leggenda del cinema anni ’80 per il suo ruolo in Terminator, che interpreterà la dottoressa Kay, figura collegata a segreti scientifici e militari della trama.
Nel gruppo debuttano anche Nell Fisher (già vista in Evil Dead Rise), Jake Connelly e Alex Breaux, il cui ruolo è ancora un segreto, ma la loro presenza è confermata nelle liste ufficiali del cast.
Amybeth McNulty, nel ruolo di Vickie (la studentessa per cui Robin – Maya Hawke – ha una cotta), passerà invece dal cameo della precedente stagione a un ruolo centrale tra i protagonisti.
Nei poster compare anche un nuovo personaggio: un ragazzino con gli occhiali neri e spessi. Si tratta di Derek Turnbow, vera new entry della stagione nel cast dei ragazzi più giovani.
È interpretato dal giovane attore Jake Connelly, che debutta nel mondo delle grandi serie proprio con Stranger Things 5.
Derek fa parte degli amici di Holly Wheeler, la sorellina di Mike, e sarà coinvolto direttamente nell’avventura principale: secondo alcune anticipazioni, il suo ruolo sarà centrale nella nuova trama che mette in gioco generazioni diverse, contribuendo sia al gruppo dei “piccoli” che agli eventi principali.
Troviamo la sua foto come l'ultima del carosello:
Tra le novità narrative generate dai fan, un focus particolare coinvolge Holly Wheeler, la sorella minore di Mike e Nancy. Holly, interpretata da Anniston Price dall’inizio della serie, nella quinta stagione riveste un ruolo finalmente centrale, dopo essere rimasta perlopiù sullo sfondo nelle passate stagioni.
Alcuni rumor e suggerimenti dai poster più recenti indicano la sorellina di Mike come una potenziale “nuova preda” di Vecna o collegata a misteri sovrannaturali che coinvolgono il Sottosopra.
Nelle immagini promozionali Holly è presente. È più grande e potrebbe trovarsi coinvolta direttamente nelle minacce di Hawkins.
Potrebbe essere al centro di una delle scene chiave della stagione, diventando sia bersaglio sia possibile risorsa nei confronti dei nuovi nemici, con la possibilità che la sua innocenza sia sfruttata per amplificare il dramma finale.
Che sia la vittima “simbolica” che riaccende il conflitto tra i protagonisti e Vecna, oppure che nasconda un ruolo segreto, Holly sembra pronta a diventare molto più che la comparsa che seguiva le luci nella prima stagione ascoltando Will nel Sottosopra. Eppure, pare che nemmeno quell'elemento sia stato lasciato lì per caso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *