15 Nov, 2025 - 17:37

Le origini di Pierluigi Pardo: la vita privata e dove vive il giornalista sportivo

Le origini di Pierluigi Pardo: la vita privata e dove vive il giornalista sportivo

Eclettico, brillante, con quell'impronta che lo ha reso un’istituzione del giornalismo sportivo italiano. Così si presenta Pierluigi Pardo. Il suo modo di narrare il calcio ha riscritto le regole del commento sportivo, avvicinando anche i non appassionati al linguaggio delle emozioni da stadio.

La sua notorietà esplode con le grandi sfide della Serie A, della Champions League, dei Mondiali, della Premier League e della Lega Pro. Ma Pardo non si ferma al campo: consolida la propria fama anche sul piccolo schermo grazie a programmi come Tiki Taka su Mediaset e Supertele su DAZN.

La sua voce passa alla storia anche per i commenti delle più famose edizioni di “Pro Evolution Soccer” e “FIFA”, videogiochi che hanno fatto sognare intere generazioni di tifosi. Ma chi è nella vita privata Pierluigi Pardo e da dove viene?

Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo: età e origini

Pierluigi Pardo nasce il 4 marzo 1974 a Roma, nel quartiere Trieste, in una famiglia vicina al mondo dello sport: il padre era dirigente del CONI.

Dopo aver completato gli studi in economia all’Università La Sapienza nel 1999, Pardo si dedica al giornalismo e alla telecronaca fin dagli anni universitari, e si distingue per entusiasmo e preparazione. 

Nel tempo, si afferma dapprima come telecronista su Tele+, Stream e Sky Italia e inizia a raccontare le principali partite inglesi, mondiali e del calcio italiano. Oggi ha 51 anni e viene considerato un innovatore del racconto sportivo in televisione.

Pierluigi Pardo, vita privata: moglie e figli

La vita privata di Pierluigi Pardo si ha sicuramente avuto relazioni importanti e momenti di svolta. Nel 2014 ha sposato Simona Galimberti, imprenditrice nel settore della pasticceria, con Antonio Cassano come amico e testimone di nozze. Il matrimonio, tenuto sempre il più possibile riservato, si è concluso nel 2018.

Pardo poi ha iniziato una relazione stabile con Lorenza Baroncelli, architetto e urbanista di prestigio internazionale e già direttrice artistica della Triennale di Milano. 

Nel giugno 2022 la coppia ha accolto il loro primo figlio, Diego, con grande gioia e riservatezza, considerando questo nuovo capitolo come “il progetto più importante della vita”, come ha dichiarato lo stesso Pardo. La famiglia vive il più possibile nella riservatezza, mantenendo un profilo basso.

Dove vive Pierluigi Pardo?

Pierluigi Pardo vive a Milano insieme alla compagna Lorenza Baroncelli e al figlio Diego. La scelta del capoluogo lombardo è legata sia agli impegni professionali di entrambi – Pardo come giornalista sportivo e conduttore televisivo, Baroncelli come figura importante nell’architettura e nella cultura milanese – sia al desiderio di conciliare vita privata e lavoro in una città dinamica e centrale per i loro rispettivi mondi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...