16 Nov, 2025 - 10:27

Chi è Corrado Formigli? Vita privata e biografia del giornalista

Chi è Corrado Formigli? Vita privata e biografia del giornalista

Corrado Formigli, volto storico di La7 e di programmi come Piazzapulita, oggi è uno dei giornalisti più noti d’Italia, protagonista della narrazione della politica e dell’attualità nel nostro Paese. 

Non tutti conoscono i dettagli sulla sua vita privata: ha una moglie, Stella Prudente (anche lei giornalista), e due figlie, Viola e Sofia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Corrado Formigli: età, origini e orientamento politico

Nato a Napoli il 24 marzo 1968, Corrado Formigli oggi ha 57 anni. Suo padre Giorgio, scomparso di recente, era un dirigente di un’impresa edile di Napoli. Entrambi i suoi genitori erano di origini toscane.

Per quanto riguarda gli studi e la formazione, dopo il liceo Formigli si è trasferito a Firenze per frequentare la facoltà di Giurisprudenza. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo da giovanissimo.

Alla fine degli anni Ottanta ha cominciato a collaborare con "Paese Sera", muovendo i suoi primi passi nel settore proprio nella redazione fiorentina. 

Il suo orientamento politico viene spesso associato a una sensibilità progressista e di sinistra, come traspare dai suoi editoriali e dagli interventi nei talk show.

Chi è Stella, la moglie di Corrado Formigli? Vita privata

Riservato e molto attento alla sua privacy, Corrado Formigli non ama parlare della sua vita privata. Da anni è legato a sua moglie, Stella Prudente, una brillante giornalista originaria di Genova. 

Stella ha costruito la sua carriera collaborando con alcune testate prestigiose come Il Messaggero, Internazionale, Askanews e Sette, dimostrando competenze in diversi campi della comunicazione. 

Oltre al giornalismo, Stella è una poliglotta – parla inglese, francese e arabo – ed è appassionata di musica, in particolare jazz e pianoforte moderno. 

Quanti figli ha Corrado Formigli e dove vive oggi?

Dall’unione di Corrado Formigli e Stella Prudente sono nate due splendide figlie: Viola (2009) e Sofia (2011), che oggi hanno rispettivamente 16 e 14 anni. Oggi il giornalista vive a Roma insieme alla sua famiglia. 

La carriera

Dopo gli esordi in un giornale di Firenze, Corrado Formigli ha collaborato con Il Manifesto, poi con La Repubblica, fino a diventare inviato di guerra in Medioriente. 

La grande popolarità arriva con il passaggio alla televisione: nel 2004 conduce la serie di reportage storici "Controcorrente" su La7. 

Il successo del giornalista presso il grande pubblico è stato consacrato grazie al talk show "Piazzapulita", che conduce su La7 dal 2011. La trasmissione diventa rapidamente un punto di riferimento per il dibattito politico grazie a uno stile coinvolgente, inchieste di attualità, confronti serrati con politici, leader d’opinione, esperti e cittadini. 

Formigli si distingue per la capacità di porre domande scomode, di coinvolgere la platea e di stimolare riflessioni sul presente e sul futuro della società italiana. L’attenzione per i temi sociali e ambientali, la passione per il racconto e il desiderio di innovare fanno di lui uno dei giornalisti più amati e al tempo stesso discussi della sua generazione.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...