Con Stranger Things 5 bisogna fare un po' di chiarezza sulle coordinate del mappamondo. L'uscita della prima parte dell'ultima stagione su Netflix è segnata al 27 novembre e, in queste settimane di febbrile attesa, sono tante le curiosità e le linee guida ricercate dagli utenti che riguardano, per intero, l'universo Stranger Things.
Dove sono stati girati gli ultimi episodi e dove possiamo collocare geograficamente questa Hawkins degli anni ‘80 che ci tiene compagnia sin dai tempi della prima stagione (2016)?
La nuova stagione è stata girata, e questo è chiaro per tutti, negli Stati Uniti, ma non ad Hawkins, bensì su un set centrale nella Georgia rurale, come già è successo per le stagioni precedenti.
Riassumiamo così, quindi, la mappatura principale delle location:
Stranger Things è ambientata nella cittadina di Hawkins, che nella serie si trova nello stato dell’Indiana, negli Stati Uniti.
Questo fantomatico luogo, però, non esiste nella realtà: è una città di pura fantasia creata dai fratelli Duffer, pensata per evocare l’atmosfera delle piccole comunità anni ’80 dell’America rurale e suburbana.
Gli autori si sono ispirati, a livello geografico e stilistico, a cittadine reali come Montauk (New York), ma tutte le scene sono girate principalmente in Georgia, perché è qui che i produttori hanno trovato paesaggi, case e costi ideali per ricreare la provincia americana da “film fantascientifico anni ’80”.

Immagine tratta direttamente dal trailer ufficiale della serie rilasciato da Netflix.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *