Se ci sono loro, ci si diverte. Li vediamo insieme in tv ormai dagli anni Novanta, e di Paolo Bonolis e Luca Laurenti non ci si stanca mai. Un duo amatissimo, longevo, protagonista di decine di programmi, tutti di grande successo.
Ovunque vadano, volano gli ascolti, le risate, gli aneddoti e i tormentoni. Ci hanno regalato musica, balletti, sketch comici e anche momenti di grande arte e riflessioni inaspettate, con l'intento di conquistare il cuore degli italiani. Ogni volta ci sono riusciti.
Un esempio di amicizia e complicità, certo. Ma anche – e soprattutto – la dimostrazione del talento di due veri professionisti. Chi non li ha visti nascere o esordire potrebbe facilmente chiedersi: come si sono conosciuti Luca Laurenti e Paolo Bonolis e da quanto tempo lavorano insieme?
Paolo Bonolis e Luca Laurenti lavorano insieme da ben 35 anni. Bonolis ha raccontato a Verissimo che Laurenti è anche più di un collega per lui:
Il primo incontro risale agli inizi degli anni Novanta e il loro sodalizio è diventato la base di decine di produzioni televisive: da “Urka!” a “Ciao Darwin”, passando per “Tira & Molla”, “I cervelloni” e tanti altri programmi. Negli ultimi quindici anni, hanno condotto (e stanno conducendo) l’irriverente preserale “Avanti un altro!” su Canale 5.
La storia della loro conoscenza inizia nel 1990. Paolo Bonolis stava cercando un pianista e cantante per un nuovo programma su Italia 1: “Urka!”.
Durante i provini, Laurenti si presentò con una busta di plastica piena di cavi ed esordì con una vocina timida, ma quando iniziò a cantare “Overjoyed” di Stevie Wonder, stupì profondamente Bonolis e il suo autore.
Bonolis racconta spesso che la chimica tra di loro non si accese immediatamente, ma si consolidò poco a poco grazie soprattutto alla scoperta del talento musicale e della comicità imprevedibile di Laurenti.
La loro prima collaborazione è stata quella del 1991 per il programma “Urka!”, una trasmissione pensata per ragazzi su Italia 1.
Laurenti da subito si impone come spalla musicale e comica di Bonolis, e così comincia una partnership che cambierà per sempre la storia della televisione italiana degli anni Novanta e Duemila.
Più avanti conducono “I cervelloni”, “Tira & Molla”, “Ciao Darwin” e “Chi ha incastrato Peter Pan?”. Si conquistano subito l’affetto dei telespettatori con la loro spontaneità e con una grande capacità di improvvisazione.
Nel 2025, Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono ancora protagonisti del programma “Avanti un altro!”, in onda su Canale 5 nella fascia preserale.
Il format, ormai arrivato alla sua quindicesima edizione, si può definire uno dei punti di riferimento di Mediaset, un programma di punta a metà tra comico e quiz show. Le gag, i personaggi surreali e la comicità del duo Bonolis e "maestro Laurenti" hanno mantenuto viva l'attenzione del pubblico per quindici anni: dal 2011.
Hanno caratteri diversi ma complementari, si stimano, si spalleggiano, si prendono in giro: tutto quello che fanno è diventato ormai un marchio di fabbrica del piccolo schermo e il pubblico non intende rinunciarci.
Questa sera, mercoledì 19 novembre 2025, Paolo Bonolis e Luca Laurenti saranno ospiti su Canale 5 nella prima puntata del nuovo varietà musicale "Gigi e Vanessa – Insieme", condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, in onda in prima serata dalle 21:20.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *