Ne ha fatta di strada dai tempi di Amici di Maria De Filippi. Emma Marrone nel corso della carriera ha segnato il pop italiano con tanti brani ricchi d'intensità.
“Calore”, singolo di debutto subito in vetta alle hit, il travolgente “Arriverà” (in coppia con i Modà, secondo posto a Sanremo 2011) e “Non è l’inferno”, con il quale ha vinto il Festival di Sanremo 2012, sono solo alcuni dei singoli che hanno emozionato il pubblico dal debutto del 2010.
Ecco una foto di Emma in studio da Maria De Filippi di ottobre 2025:
Ma da dove viene la cantante e dove vive oggi?
Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela Marrone, è nata il 25 maggio 1984 a Firenze. Oggi ha 41 anni. È nata in Toscana, certo, ma le sue radici sono salentine: i genitori, infatti, sono originari di Aradeo, in provincia di Lecce.
Ha passato l'infanzia a Sesto Fiorentino, poi si è trasferita con la famiglia proprio ad Aradeo, e lì ha iniziato la sua prima formazione. Ha terminato gli studi al liceo classico, per poi prendere in pieno la strada della musica, appassionata grazie all'influenza del padre Rosario, chitarrista di band locali.
La tradizione musicale salentina sicuramente è stata un elemento chiave dal punto di vista artistico e lei stessa, nelle sue dichiarazioni, più volte l'ha confermato durante gli anni della sua carriera musicale.
Negli ultimi anni, Emma Marrone ha scelto di stabilirsi a Milano, città piuttosto importante dal punto di vista musicale e discografico. Dopo un lungo periodo vissuto a Roma, Emma ha acquistato un appartamento moderno e luminoso nel capoluogo lombardo.
Nonostante la vita frenetica tra concerti, TV e progetti, Emma non ha sicuramente tagliato il cordone con la sua amata Puglia. Infatti, torna spesso ad Aradeo per le vacanze, per stare con la sua famiglia e anche per ricaricare le pile, le energie, che non trova praticamente in nessun posto che non sia la sua terra d’origine.
Emma Marrone è diventata famosa nel 2010. Questo è l'anno della partecipazione alla nona edizione di "Amici di Maria De Filippi", il famoso talent show di Canale 5 che l’ha lanciata nel mondo della musica.
All’epoca Emma aveva 25 anni, ed è stato proprio durante il programma che il pubblico si è affezionato a lei, alla sua voce graffiante, alla forza d'animo che tanto la caratterizza, oltre che alla capacità che ha di emozionare dal vivo. Emma, proprio grazie a tutte queste belle qualità, ha vinto quell'edizione di Amici.
Prima di partecipare al talent aveva maturato esperienze in piccole band, partecipato ad altri piccoli concorsi, ma il primo grande brivido grazie a un brano tutto suo l'ha provato con “Calore”, presentato proprio durante il talent show di De Filippi, che presto è diventato una hit.
Amici è stato un trampolino di lancio, certo, ma tra partecipazioni a Sanremo, concerti, collaborazioni con tanti altri artisti e ben sette album in studio fino al 2025, Emma non ha mai smesso di rimboccarsi le maniche.

Emma Marrone e Kekko Silvestre a Sanremo 2011.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *