19 Nov, 2025 - 19:13

Quando esce “Primavera”, il film su Vivaldi arriva al cinema: trama e cast

Quando esce “Primavera”, il film su Vivaldi arriva al cinema: trama e cast

L’hype degli appassionati di musica è alle stelle: quando esce Primavera? L’attesissimo film che intreccia la storia del maestro Antonio Vivaldi con una storia d’amore uscirà al cinema in Italia il prossimo 25 dicembre 2025. 

Il titolo del film - che omaggia il concerto da solista per violino del leggendario compositore, le famose Quattro stagioni - lascia presagire che proprio la musica sarà protagonista assoluta.

Questo Natale quindi si tingerà di magia, storia e fascino. Prima di scoprire nel dettaglio la trama e il cast del film diretto da Damiano Michieletto (alle prese con il suo primo lungometraggio), ecco il trailer ufficiale con qualche anticipazione:

 

Quando esce “Primavera” al cinema? La data ufficiale

L'attesa per tutti gli amanti del grande compositore Antonio Vivaldi e del cinema italiano sta per finire. Il film Primavera, diretto da Damiano Michieletto, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 25 dicembre 2025. 

È una delle pellicole natalizie più attese e originali di quest'anno. Distribuito da Warner Bros Italia, Primavera si presenta come una produzione italo-francese che punta a conquistare il pubblico non solo per la sua qualità artistica, ma anche per l'interesse verso la figura di Vivaldi e la musica barocca.

Qual è la trama del film "Primavera"?

Primavera non è un classico biopic su Antonio Vivaldi, l’iconico compositore vissuto a cavallo tra il Seicento e il Settecento e che ha segnato la storia della musica in Italia e nel mondo.

Si tratta di un dramma storico, dove la musica e l’amore sono assoluti protagonisti. La pellicola è ambientata nella Venezia del 1716. La storia ruota intorno a Cecilia, una giovane orfana e talentuosa violinista cresciuta all'interno dell'Ospedale della Pietà, un istituto per ragazze rimaste senza genitori, dove Vivaldi stesso ha lavorato per decenni. 

Cecilia è all'inizio di un cammino di formazione personale e artistica affidato proprio alla guida del compositore, magistralmente interpretato da Michele Riondino.

Il film esplora il rapporto maestro-allieva fra Vivaldi e Cecilia, mettendo in luce la sfida di una giovane donna che, pur vivendo in un contesto difficile e con un passato doloroso alle spalle, riesce a immaginare un futuro diverso grazie alla musica. 

Gli spettatori assisteranno quindi a una vera e propria rinascita della protagonista, una primavera in cui il suo talento e la sua personalità sbocceranno come un fiore.

Il cast del film

Nel cast di Primavera troviamo sia giovani talenti del panorama italiano che attori di successo, affermati e acclamatissimi. 

Il ruolo della protagonista, la violinista orfana Cecilia, è affidato a Tecla Insolia, che ha dato già prova del suo talento nella serie Sky L’arte della gioia.

Michele Riondino veste i panni del leggendario compositore e violinista, Antonio Vivaldi. Completano il cast nomi noti come Fabrizia Sacchi, Andrea Pennacchi, Valentina Bellè e Stefano Accorsi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...