20 Nov, 2025 - 12:12

Le origini di Samantha Cristoforetti: chi sono i genitori e dove vive l’astronauta

Le origini di Samantha Cristoforetti: chi sono i genitori e dove vive l’astronauta

Dalle origini milanesi fino alle stelle, Samantha Cristoforetti è un orgoglio tutto italiano, nonché una delle astronaute più famose del mondo. 

La sua brillante carriera è frutto di impegno, studio e talento, ma anche merito del sostegno dei suoi genitori, Sergio e Antonella. Scopriamo tutti i dettagli sulle radici e sul passato della star dello spazio.

Samantha Cristoforetti: età e origini

Samantha Cristoforetti è nata il 26 aprile 1977 a Milano e oggi ha 48 anni. Astronauta, ingegnere spaziale e aviatrice, è la prima donna italiana che ha militato negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, nonché la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale.  

Cresciuta a Malé, un piccolo comune in provincia di Trento, ha mostrato fin da piccola un forte spirito di avventura e curiosità verso il mondo e lo spazio. 

Coraggio, talento, competenza e professionalità le hanno permesso di avere una carriera brillante e di essere un esempio di eccellenza e una fonte di ispirazione per tanti giovani.

Chi sono Antonella e Sergio, i genitori di Samantha Cristoforetti?

Dietro l'incredibile successo di Samantha Cristoforetti c'è il solido sostegno della sua famiglia, in particolare dei suoi genitori, Antonella e Sergio. 

I genitori di Samantha gestivano insieme un albergo. Nonostante la celebrità della figlia, hanno sempre preferito tenersi lontano dalla luce dei riflettori. 

Samantha è molto riservata per quanto riguarda la sua famiglia, ma in diverse occasioni ha ribadito che i suoi genitori hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita: le hanno trasmesso l’amore per la cultura e la curiosità.

Carriera e studi: quante lauree ha Samantha?

Il curriculum di Samantha Cristoforetti è un'escalation di successi: ma quante lauree ha? La risposta è ben due! Dopo aver frequentato le scuole superiori tra Bolzano e Trento, nel 1994 vola negli Stati Uniti per un anno, grazie al programma di scambio Intercultura. 

Dopo il diploma ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università tecnica di Monaco di Baviera, dove ottiene la prima laurea nel 2001. 

Nel 2004 ottiene la laurea triennale in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli, con il massimo dei voti. 

Nel 2005 entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, distinguendosi come alunna modello, ottenendo il premio della sciabola d’onore come prima della classe per tre anni consecutivi. 

Nel 2009 viene selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), diventando la prima astronauta donna italiana ad andare nello spazio. 

Dove vive oggi?

Quando non è impegnata nelle missioni spaziali, Samantha Cristoforetti vive in Germania. Oggi abita vicino alla città di Colonia, nei pressi del centro astronautico europeo dell’ESA, in una splendida casa con suo marito Lionel Ferra e i loro due figli.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...