Lo abbiamo visto in Un professore accanto ad Alessandro Gassman e Nicolas Maupas, poi in Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek.
Ma i fan di Skam Italia, sicuramente, lo avranno notato anche nei tratti e nei sorrisi di Lea Gavino, l’attrice che interpreta il ruolo di Viola.
I due sono fratelli e ad unirli non c’è solo un legame personale profondo, ma anche quello artistico: entrambi sono proiettati verso la recitazione e la musica. Lui suona, lei canta. Sono complici, uniti, e si supportano nella loro carriera.
Lea Gavino è nata a Roma il 14 gennaio 1999, dunque è la sorella maggiore di Damiano, nato nel 2001.
Dopo il liceo si è iscritta all’Università, dove ha conseguito la laurea in Psicologia, portando avanti in parallelo un percorso artistico e frequentando la scuola di recitazione Jenny Tamburi nel 2018-2019.
Nel 2019 è stata ammessa alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, una delle principali accademie italiane dedicate all’arte cinematografica, dove si è diplomata nel 2022.
Il ruolo che l'ha resa famosa è quello di Skam Italia, disponibile su Netflix, dove interpreta Viola Loiero.
Grazie a quel ruolo è stata riconfermata anche nella sesta stagione e ha ricevuto, nel 2023, il premio Next Generation Award come attrice rivelazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Al cinema ha interpretato Artemisia Gentileschi ne L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, accanto a Louis Garrel, un ruolo che ha valorizzato le sue doti drammatiche e contribuito alla sua crescita professionale.
Tra i suoi titoli ci sono anche Una storia nera di Leonardo D’Agostini e la serie SAS: Rogue Heroes 2.
In ogni caso, non si è mai allontanata dal mondo musicale: ha pubblicato i suoi primi singoli e ha partecipato a Sanremo Giovani 2025, dove ha portato il brano Amico lontano.
Il rapporto tra Damiano e Lea Gavino è molto stretto. I due fratelli hanno sempre avuto complicità artistica e personale. Condividono la passione per la musica e per la recitazione, si sostengono reciprocamente nelle rispettive carriere e smentiscono sempre ogni voce riguardo a possibili rivalità.
Damiano ha più volte dichiarato la sua ammirazione per la sorella, l'ha indicata come fonte di ispirazione e di confronto costante: è lei la prima a cui può chiedere consigli ed è stata lei a ispirarlo al mondo dello spettacolo.
Definisce il loro legame “stupendo” e, a Cosmopolitan, ha spiegato come Lea non abbia mai provato fastidio nei suoi confronti, nemmeno quando lui, al suo primissimo provino della vita, ha ottenuto subito un ruolo da protagonista, mentre lei aveva impiegato più tempo ad affermarsi.
Anzi, Lea gli ha sempre dato consigli pratici e sinceri, lo ha guidato su cosa fare e cosa evitare. Tra loro c’è anche un equilibrio costruito grazie alla leggerezza: infatti, parlano poco di lavoro e spesso ci ridono su, per sdrammatizzare le difficoltà del mestiere.
Lea è stata la prima a metterlo in guardia sul fatto che, in questo ambiente, i “no” sono più numerosi dei “sì”, e Damiano ha imparato da lei a reagire, a non vivere i rifiuti come sconfitte e a non abbattersi.
Anzi, ha coltivato una determinazione fortissima nel recitare e nello studio del suo mestiere. Da lei ha assimilato l’idea che non serve prendersela con sé stessi: si può stare male, ma non bisogna mai fermarsi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *