21 Nov, 2025 - 11:13

Chadwick Boseman, la stella sulla Walk of Fame a cinque anni dalla morte: ospiti e cerimonia

Chadwick Boseman, la stella sulla Walk of Fame a cinque anni dalla morte: ospiti e cerimonia

Nessuno lo ha dimenticato. Lui è il protagonista di Black Panther, l'eroe buono dalla tuta in vibranio interpretato da Chadwick Boseman.

L'attore, scomparso prematuramente il 28 agosto 2020 all’età di 43 anni, è stato onorato postumo con una stella sulla Hollywood Walk of Fame, un riconoscimento che omaggia la sua eredità artistica e il profondo impatto sulla cultura pop mondiale.

La decisione di inscrivere il suo nome sulla Walk of Fame è stata ufficializzata dalla Hollywood Chamber of Commerce nel 2023, ma la cerimonia si è svolta il 20 novembre 2025, a cinque anni dalla sua morte.

A prendere parte all’annuncio e alla commemorazione sono stati la moglie Simone Ledward-Boseman, il regista di Black Panther Ryan Coogler e l’attrice Viola Davis.

La Walk of Fame di Chadwick Boseman: il regista Coogler in lacrime

La cerimonia per la stella di Chadwick Boseman si è svolta il 20 novembre 2025 alle 11:30 del mattino, ora del Pacifico, all'indirizzo 6904 di Hollywood Boulevard, davanti al negozio The Hollywoodland Experience.

A rappresentare Boseman, la già citata moglie Simone, il regista Ryan Coogler e l’attrice Viola Davis, sua collega nel toccante Ma Rainey's Black Bottom.

Steve Nissen, presidente e CEO della Hollywood Chamber of Commerce, ha condotto l’evento, a cui hanno partecipato tantissimi fan e colleghi che volevano commemorare e omaggiare il talento dell'attore, ricordato anche per la sua determinazione e per il messaggio di speranza che ha lasciato nel cuore di moltissimi spettatori.

virgolette
Il regista di Black Panther non è riuscito a trattenere le lacrime mentre elogiava il suo collega definendolo “un insegnante incredibilmente umile”.“Questo è qualcosa che possono confermare le persone che magari hanno giocato a hockey su ghiaccio con Wayne Gretzky, e le persone che hanno giocato a basket con Michael Jordan: c'è qualcosa di speciale nell’essere così vicino a qualcuno di così grande”,

ha detto Coogler nel suo discorso a People giovedì 20 novembre.

“Ti rendi conto di quanto non sei all’altezza, ma ti rendi anche conto di quanto sia capace il corpo umano. Chad lo ha dimostrato ogni giorno.”

Come è morto Chadwick Boseman e la sua carriera

Chadwick Boseman è morto il 28 agosto 2020, dopo una silenziosa battaglia di quattro anni contro un cancro al colon, diagnosticato nel 2016: una notizia mai rivelata al pubblico.

Nonostante la malattia, Boseman ha continuato a lavorare intensamente, portando a termine alcuni dei suoi film più importanti e dimostrando un incredibile coraggio.

Oltre a Black Panther (2018), Boseman è stato protagonista in 42 (2013), dove ha interpretato Jackie Robinson, Get on Up – La storia di James Brown (2014), Marshall (2017), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019), City of Crime (2019), Da 5 Bloods – Come fratelli (2020, diretto da Spike Lee), e Ma Rainey's Black Bottom (2020), per cui ha ricevuto una candidatura postuma agli Oscar.

Durante la sua carriera non si può negare che abbia scelto ruoli capaci di raccontare qualcosa di significativo a livello sociale e che abbia spesso rappresentato con onore la cultura afroamericana con tutta la sua storia, le difficoltà e le battaglie, fino a diventare un simbolo per molti.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...