22 Nov, 2025 - 15:26

Alfonso Signorini, che malattia ha avuto il conduttore? Il racconto della diagnosi

Alfonso Signorini, che malattia ha avuto il conduttore? Il racconto della diagnosi

Ormai è il simbolo del Grande Fratello Vip. Il pubblico, mentre aspetta la nuova edizione del reality e la sua conduzione per il 2025-2026, continua a chiedersi dettagli sulla sua vita privata.

Oggi, sabato 22 novembre, il direttore della rivista "Chi?", Alfonso Signorini, sarà ospite a Verissimo da Silvia Toffanin e magari rivelerà qualche anticipazione sul programma, curiosità sui progetti futuri con il suo compagno e, sicuramente, promuoverà anche il suo nuovo romanzo “Amami quanto io t’amo”, edito da Mondadori.

Ma oltre alla carriera brillante, al successo pubblico e all'allegria che sa portare nelle nostre case, si cela un percorso duro attraversato da una malattia che ha inciso profondamente sulla vita del conduttore.

Alfonso Signorini: che malattia ha avuto?

Signorini ha scoperto di essere affetto da leucemia mieloide acuta nel dicembre del 2011, durante il periodo natalizio e in un momento di grande impegno lavorativo. Il primo sintomo fu una febbre altissima, che lo costrinse a ricorrere a controlli medici approfonditi.

Dopo alcuni esami, ricevette la diagnosi definitiva alla Vigilia di Natale: i medici gli comunicarono che si trattava di leucemia e che doveva cominciare immediatamente le cure. Lui l'ha raccontata così a Repubblica:

virgolette
Il 23 dicembre ero in diretta a Kalispera! C'erano ospiti Christian De Sica e Sabrina Ferilli e non smettevo di sudare. A mezzanotte avevo 40 di febbre. Terminai la serata e andai al pronto soccorso del San Raffaele. Mi fecero gli esami, mi diedero un antipiretico e mi mandarono a casa. La mattina dopo, vigilia di Natale, mi chiamarono: 'Lei ha una leucemia mieloide, non si muova, ci vediamo il 27 per iniziare le cure'.

Da lì è cambiato per sempre il suo modo di vedere la vita. Il conduttore ha raccontato al quotidiano La Verità:

virgolette
Una sera la malattia mi è piombata addosso all'improvviso e oggi che, grazie a Dio, ce l'ho fatta, ho capito che il segreto della vita non è credere nel 'per sempre', ma credere nel 'per ora'.

Il percorso di cura e guarigione di Alfonso Signorini

Dopo la diagnosi, Signorini ha affrontato un ciclo di chemioterapia durato diversi mesi. Grazie alla diagnosi precoce e alla rapidità con cui fu iniziato il trattamento, il conduttore è riuscito a sconfiggere la malattia e, già nel 2014, ha dichiarato di considerarsi fuori pericolo.

Ha spesso raccontato di aver vissuto con molta difficoltà la dipendenza dai farmaci, la paura e il senso di incertezza sul futuro, trovando forza negli affetti e nella volontà di non arrendersi.

La sua esperienza ha lasciato anche dei segni dal punto di vista fisico: una cicatrice sulla testa e una sopra l’occhio.

Come sta oggi Alfonso Signorini?

Alfonso Signorini oggi appare in ottima forma e pienamente attivo sia dal punto di vista professionale che personale.

Si può dire superata per lui la difficile esperienza della malattia che lo aveva colpito negli anni precedenti e oggi è tornato protagonista in tv, sempre diviso tra l'impegnativo “Grande Fratello VIP” e i progetti editoriali come il romanzo appena pubblicato. 

Lui stesso ha più volte rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute e ha dichiarato di essere fuori pericolo, oltre ad aver riscoperto il valore della normalità, della vita quotidiana e degli affetti di tutti i giorni.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...