22 Nov, 2025 - 16:57

Le origini di Elena Sofia Ricci: chi sono i genitori e dove vive oggi?

Le origini di Elena Sofia Ricci: chi sono i genitori e dove vive oggi?

I più casalinghi l’hanno seguita direttamente in tv grazie a serie amatissime come Che Dio ci aiuti, Ritratto di donna italiana, I Cesaroni, Orgoglio e Carlo & Malik. Lei è Elena Sofia Ricci. Da dove viene, quali sono le radici dell'attrice?

Oltre la notorietà, molti si chiedono quali siano le sue origini familiari e dove oggi abbia scelto di vivere, dato il forte legame che la lega a due diverse città italiane.

Elena Sofia Ricci.

Elena Sofia Ricci, età e origini: il luogo di nascita e la famiglia

Elena Sofia Ricci, il cui vero nome all’anagrafe è Elena Sofia Barucchieri, è nata il 29 marzo 1962 a Firenze, nel cuore della Toscana. Oggi ha 63 anni. La sua è una famiglia dalle profonde radici artistiche e accademiche: il padre, Paolo Barucchieri, è stato un noto storico dell’arte; la madre, Elena Ricci Poccetto, è stata scenografa e la prima donna a ottenere incarichi importanti nel cinema italiano; mentre il nonno, Leonardo Ricci, era un celebre architetto.

Durante l'infanzia, i genitori hanno affrontato la separazione: esperienza che l’ha profondamente coinvolta a livello emotivo e che ha influenzato il suo modo di vivere i rapporti affettivi e la famiglia.

Elena Sofia è cresciuta tra Firenze e il verde delle colline della zona di Monterinaldi, dove si trovava la villa di famiglia progettata dal nonno architetto.

Dove vive oggi Elena Sofia Ricci

Dopo aver trascorso la prima infanzia in Toscana, Elena Sofia Ricci si trasferì a Roma all’età di 8 anni per seguire la madre, impegnata nei set di Cinecittà e nel mondo dello spettacolo.

La Capitale è diventata così il centro della sua vita lavorativa e privata: qui ha costruito la carriera e la famiglia e oggi vive stabilmente proprio nella Capitale.

In passato aveva una casa a Trastevere, ma si sarebbe spostata in una zona più tranquilla, probabilmente a nord della città, circondata dal verde e lontana dal caos del centro storico.

Roma resta per Elena Sofia Ricci il luogo ideale per conciliare privato e lavoro, un punto fermo che le permette di essere vicina agli impegni televisivi e cinematografici senza rinunciare all’intimità di uno spazio tutto suo.

Il suo rapporto con la città natale, comunque, resta fortissimo: Firenze rimane una meta fissa per vacanze e momenti più privati.

Com'è diventata famosa Elena Sofia Ricci? Gli esordi

Elena Sofia Ricci ha iniziato la sua carriera giovanissima, prima a teatro e poi nel cinema, conquistando il pubblico e la critica con il ruolo nel film “Impiegati” di Pupi Avati nel 1985, grazie al quale vinse il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Il successo è arrivato velocemente con film come “Io e mia sorella” di Carlo Verdone, che le ha fatto ottenere i premi più prestigiosi, tra cui Nastro d’Argento, David di Donatello e Ciak d’Oro.

L'attrice sarà ospita a Verissimo Domenica 22 novembre 2025 alle 16:00.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...