24 Nov, 2025 - 09:56

Quanti sono i film di “Escape Plan”? Di cosa parla la saga action

Quanti sono i film di “Escape Plan”? Di cosa parla la saga action

Per tutti i nuovi appassionati dell’action che si stessero chiedendo quanti film di Escape Plan ci sono, la risposta è tre. La saga cult con star del calibro di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, ancora continua a far sognare milioni di fan. 

Tra azioni spettacolari e incredibili colpi di scena, scopriamo insieme tutti i dettagli su quale storia viene raccontata all’interno dei film, l’intreccio dei vari personaggi e qualche curiosità.

 

Quanti “Escape Plan” ci sono? In che ordine guardare i film

La saga di Escape Plan è composta da tre film ufficiali usciti tra il 2013 e il 2019. Il primo Escape Plan ha dato il via alla serie con una storia che ha subito conquistato il pubblico grazie alle due leggende dell’azione, Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. 

Dopo il successo del primo capitolo sono usciti Escape Plan 2: Hades (2018) e Escape Plan: The Extractors (2019), che hanno ampliato la trama e introdotto nuovi personaggi. 

L’ultimo film della saga, Escape Plan 4, sarebbe dovuto uscire il 10 ottobre 2025, riportando sullo schermo i protagonisti storici con qualche novità nel cast. La pellicola però sembra non essere mai stata confermata ufficialmente, spezzando così il cuore dei fan.

Per seguire la saga nel modo corretto e non perdersi nessun dettaglio della storia, l’ordine consigliato è esattamente quello di uscita: 1) Escape Plan (2013), 2) Escape Plan 2: Hades (2018), 3) Escape Plan: The Extractors (2019). Guardare i film in questo ordine permette di seguire l’evoluzione di Ray Breslin e delle sue prove ad alto rischio in carcere.

La trama: cosa succede dal primo all’ultimo capitolo

Il primo film della saga segue Ray Breslin (Sylvester Stallone), un esperto di sicurezza e strutture carcerarie che si fa incarcerare volontariamente nelle prigioni più sicure per studiare come evadere dal loro interno.

Viene però intrappolato in un carcere segreto e ultra sicuro chiamato "The Tomb" e deve collaborare con un altro detenuto, Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger), per organizzare una fuga molto complessa. 

La trama è un susseguirsi di iconici colpi di scena, tradimenti e scontri all’ultimo sangue.

Nei sequel vediamo sempre Breslin insieme ai suoi alleati, intrappolati in nuove prigioni ad alta tecnologia.

Nel secondo film, Escape Plan 2: Hades, il protagonista si trova in una struttura futuristica dove i detenuti sono costretti a lottare tra loro. Il terzo capitolo, The Extractors, vede Breslin impegnato a salvare persone a lui care, infiltrandosi in una prigione controversa. 

Il cast della saga

Il punto di forza della saga Escape Plan è senza dubbio il cast stellare, una squadra che vanta alcune delle maggiori stelle del genere action contemporaneo.

Primo fra tutti Sylvester Stallone, che interpreta il protagonista indiscusso Ray Breslin, mentre Arnold Schwarzenegger è il compagno di evasioni, Emil Rottmayer.

Nei sequel si aggiungono volti noti come Dave Bautista, che entra nel cast nel secondo e terzo film, e altri attori come Jim Caviezel (che interpreta il malvagio guardiano Hobbes), Vincent D’Onofrio e Amy Ryan, oltre a 50 Cent come esperto informatico.

In Escape Plan 4 i fan avrebbero dovuto assistere alla reunion del cast storico, con Stallone, Schwarzenegger e Bautista tutti insieme per un’altra grande avventura ad alta tensione. 

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...