24 Nov, 2025 - 12:02

Gigliola Cinquetti, cosa fa oggi la cantante? Il grande ritorno con il remix de "La pioggia"

Gigliola Cinquetti, cosa fa oggi la cantante? Il grande ritorno con il remix de "La pioggia"

Se pensiamo a "Non ho l'età", ci viene subito in mente lei: Gigliola Cinquetti. Il famoso brano ha vinto il Festival di Sanremo nel 1964 e poi l’Eurovision Song Contest dello stesso anno, ma c'è stato anche un altro successo internazionale a segnare la carriera della cantante: “La pioggia”, brano del 1969.

Oggi, a 77 anni, ha deciso di tornare nel mondo della musica, proprio a partire da quella canzone. Scopriamo più da vicino quali sono stati gli ultimi progetti di Gigliola Cinquetti.

Mino Reitano, Peppino di Capri e Gigliola Cinquetti a Canzonissima. Roma, 1973.

Cosa fa oggi Gigliola Cinquetti: il remix di "La pioggia"

Oggi Gigliola Cinquetti torna sulla scena musicale con il remix di “La pioggia”, firmato dal famoso dj Get Far (Mario Fargetta). Il brano, riletto in chiave Afro House, è un po' un incontro tra il mondo del passato e quello del futuro: la voce dolce e squillante della Cinquetti si muove su suoni elettronici e moderni, mantenendo però intatta la magia dell’originale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Vanity Fair Italia e Warner Music e viene presentato anche dal vivo nell’ambito del Vanity Fair Stories 2025, evento che riporta sulla ribalta una canzone ormai intramontabile.

Cinquetti stessa racconta che “La pioggia (Get Far Remix)” rappresenta una veste inedita e piuttosto audace:

"Mi riconosco, perché la voce è sempre la mia, ma dentro un ambiente alieno. Un suono brillante e metallico, che fa venire voglia di ballare".

Abbiamo visto quanto, negli ultimi anni, il mondo della cultura pop (tra film, serie tv e musica) si sia completamente dato "all'effetto nostalgia".

L’intento dell'artista, anche in questo caso, è quello di fare un remake, rivitalizzare un classico, permettendo anche alle nuove generazioni di scoprire e apprezzare la sua musica.

È possibile ascoltare la nuova versione del brano qui di seguito:

I lavori più recenti di Gigliola Cinquetti

Negli ultimi anni Gigliola Cinquetti si è mantenuta attiva nel mondo dello spettacolo. Nel 2024 è stata ospite speciale al Festival di Sanremo, dove ha emozionato il pubblico tornando sul palco per celebrare i 60 anni dalla vittoria con “Non ho l’età”. Sempre nel 2024, ha partecipato come concorrente allo speciale “Tale e Quale Sanremo".

Nel 2025 ha conquistato il ruolo di “maestra” e coach nel programma Rai “Ora o mai più”, e si è cimentata nel contest per trasmettere esperienza, sensibilità e tecnica vocale ai concorrenti.

Oltre a questi impegni, ha annunciato l’inizio di un nuovo tour teatrale, con una “data zero” fissata a fine novembre 2025.

Resta una grande conferma e una signora della musica italiana, Gigliola Cinquetti. Riporta alla luce i suoi brani più celebri, è sempre pronta a mettersi in gioco, a entrare in contatto con nuove generazioni di artisti e ad apparire in tv, celebrando le emozioni senza tempo che ci trasmette dagli anni Sessanta.

Gigliola Cinquetti nel photocall di Ora o mai più a Roma, 9 gennaio 2025. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...