Due donne, due voci inconfondibili che hanno toccato il cuore di generazioni. Orietta Berti e Ornella Vanoni. Una storia di amicizia e di rispetto professionale affascinante.
Il loro rapporto si è evoluto negli anni: ci sono state le prime incomprensioni, poi l'avvicinamento, il sostegno reciproco e un'autentica complicità che ha dato vita, con il passare del tempo, ad aneddoti affettuosi.
La scomparsa di Ornella Vanoni il 21 novembre 2025 ha lasciato un vuoto anche nel cuore di Orietta Berti che la ricorda come una grande artista e collega, sì, ma anche come un'amica.
Le due cantanti si sono conosciute al Festival di Sanremo 1966, dove interpretarono “Io ti darò di più”. Il loro primo incontro, però, non fu privo di piccole stoccate: Orietta Berti, ospite a Storie Italiane su Rai 1, aveva raccontato che Ornella Vanoni si rifiutò di scattare foto insieme a lei perché la trovava "troppo colorata” per i suoi gusti.

Orietta Berti a Sanremo 1966.
Nonostante l’iniziale freddezza, i loro rapporti si sono evoluti nel tempo, gli incontri sono diventati sempre più frequenti, anche nei salotti televisivi, e hanno iniziato a sentirsi sempre più vicine, spesso telefonicamente.
Col passare degli anni la vicinanza tra Orietta Berti e Ornella Vanoni si è consolidata: hanno superato le diversità caratteriali e artistiche. Si sono frequentate nei backstage, si sono telefonate assiduamente e sono arrivate a definire il loro rapporto come una vera amicizia.
Parlavano di tutto: dai progetti musicali agli animali domestici, dai nipoti agli abiti da indossare, si confidavano e condividevano le gioie della vita.
Ha raccontato Ornella.
Le due regine non hanno collaborato spesso nei duetti, ma ci sono comunque alcuni momenti storici tra loro. Il primo fu appunto Sanremo 1966 con “Io ti darò di più”, cantata in versione doppia. Negli ultimi anni, invece, hanno condiviso più volte il palco in tv: sono state ospiti nei programmi “Che tempo che fa” e “Ora o mai più”, oltre a ritrovarsi in eventi musicali e festival. Anche se non hanno mai inciso un album congiunto, insieme hanno sicuramente regalato grandi emozioni ai fan.
Le parole di Orietta Berti dopo la morte di Ornella Vanoni
Orietta Berti ha commentato così la scomparsa di Ornella:
Berti ha voluto mettere in luce l’eleganza, la profondità e la leggerezza che hanno contraddistinto Ornella anche fuori dal palco. Il loro era un rapporto artistico, ma anche familiare e affettuoso: il ricordo di Ornella è per Orietta quello di una sorella nel mestiere e nella vita.
Vi lasciamo con questo interessante servizio de La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo, sui legami intensi e le rivalità di Ornella Vanoni con le colleghe del mondo della musica:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *