25 Nov, 2025 - 17:12

“Wyatt Earp”, come finisce e dove è stato girato? Il western con Kevin Costner

“Wyatt Earp”, come finisce e dove è stato girato? Il western con Kevin Costner

L’ultima scena del film Wyatt Earp mostra il protagonista, dopo la sanguinosa vendetta contro i Cowboy che hanno ucciso il fratello Morgan, mentre si allontana dalla città in sella al suo cavallo. 

Un finale carico di malinconia e di riflessione: Wyatt appare scosso ma determinato, con il suo cappotto traforato da buchi di proiettile, simbolo di tutte le battaglie combattute, ma che è riuscito a vincere.

Prima di scoprire tutti i dettagli su trama, cast e location dove è stato girato il film del 1994, ecco il trailer:

 

“Wyatt Earp”, come finisce? Spiegazione del finale

Wyatt Earp finisce con un epilogo intenso, malinconico e con un’immagine evocativa: lo sceriffo del Vecchio West si allontana dalla città dopo uno scontro a fuoco all’ultimo sangue. 

Dopo la celebre sparatoria all’O.K. Corral, che segna un punto di non ritorno nella sua carriera, Wyatt assiste a una serie di conseguenze dolorose: suo fratello Morgan viene ucciso e Virgil ferito gravemente in un'imboscata. 

Wyatt allora organizza una spedizione di vendetta contro la banda dei Cowboy, gli antagonisti principali del film, determinato a punire chi ha distrutto la sua famiglia. 

Il finale mostra Wyatt tornare alla sua vita, ormai segnata dalla violenza e dalla perdita, ma forte del senso di giustizia che lo ha sempre contraddistinto.

Dove è stato girato “Wyatt Earp”? Un viaggio nel Far West

Il film è stato girato principalmente negli Stati Uniti, con location che richiamano fortemente l’atmosfera e il paesaggio tipico del leggendario Far West americano. 

Le riprese principali sono avvenute nello Utah, e in particolare in luoghi come Kanab, conosciuta per essere un set classico di molti film western grazie ai suoi scenari desertici, rurali e dal fascino suggestivo. Altre scene sono state girate in Arizona, zona storicamente legata a Wyatt Earp e alla leggendaria sparatoria di Tombstone. 

Trama e cast

La trama della pellicola ripercorre la biografia dell’iconico sceriffo americano, Wyatt Earp, partendo dalla sua adolescenza in Iowa durante la Guerra Civile Americana fino ai fatti che lo resero celebre a Tombstone, in Arizona. 

Il racconto mette in evidenza i momenti chiave di questa figura: dall’incontro e amicizia con il famigerato giocatore d'azzardo Doc Holliday, alla gestione della legge tra sparatorie, tradimenti e lotte contro i fuorilegge della banda dei Cowboy. 

Kevin Costner interpreta i panni del protagonista; completano il cast: Dennis Quaid, Gene Hackman, Isabella Rossellini e Michael Madsen. La regia di Lawrence Kasdan, insieme alla sceneggiatura co-scritta con Dan Gordon, cerca di dare un quadro epico e umano allo stesso tempo, concentrandosi sia sugli eventi storici che sul lato emotivo del protagonista. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...