Compositore e musicista, Mario Lavezzi ha scritto alcune delle più belle canzoni della musica italiana, come In alto mare, Dolcissima e tante altre.
Ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti del panorama nostrano, dalla compianta Ornella Vanoni e Loredana Berté e tanti altri nomi importanti. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Nato l’8 maggio 1948 a Milano, Mario Lavezzi oggi ha 77 anni ed è uno dei compositori più famosi d’Italia. Ha militato in due gruppi: I Camaleonti, dal 1966 al 1968, e ne Il Volo, dal 1974 al 1975.
La sua carriera musicale iniziò negli anni ’60, quando entrò proprio nel celebre gruppo "I Camaleonti”, sostituendo il cantante Riky Maiocchi.
Dopo il servizio militare, iniziò a dedicarsi alla scrittura delle canzoni, collaborando con nomi leggendari come Mogol e Lucio Battisti. Nel 1974 fondò il gruppo Il Volo, espressione delle nuove tendenze prog-rock di quegli anni, con cui pubblicò due album di grande successo.
La sua carriera si è poi sviluppata con numerose collaborazioni e una produzione musicale che spazia dalla canzone d’autore al pop e al rock italiano.
Riservato e attento alla sua privacy, Mario Lavezzi ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dai riflettori. Ha una moglie, Mimosa Gregoretti, con cui è convolato a nozze nel 1988.
La coppia vive felicemente a Milano e ha avuto insieme due figli: Marco e Giulio. Prima di Mimosa, non tutti sanno che il musicista ha avuto una storia d’amore molto chiacchierata con Loredana Bertè.
Una delle amicizie più importanti e durature di Mario Lavezzi è quella con Ornella Vanoni, con cui ha condiviso oltre trent’anni di affetto e collaborazione.
Uniti dalla comune passione per la musica, si sono conosciuti grazie a un’amica comune negli anni Novanta e da allora hanno lavorato insieme a undici album. Insieme hanno lavorato alla produzione di brani come Risveglio, Insieme a te, Stella nascente, Ci vorresti tu, Per l'eternità, La rosa, Noi, le donne noi, Qualcosa di te, Basta poco.
Lavezzi era molto affezionato a Ornella e la sua scomparsa l’ha segnato nel profondo, come lui stesso ha raccontato dopo la morte della celebre cantante.
La loro collaborazione ha dato vita a pezzi memorabili che hanno segnato la musica italiana. Poco prima della scomparsa di Ornella, il 21 novembre 2025, Lavezzi aveva lavorato con lei a un progetto speciale che non è ancora stato pubblicato.
Mario Lavezzi è autore di numerosi brani che hanno segnato la storia della musica italiana. Tra le sue canzoni più celebri e amate si ricordano In Alto Mare, Dolcissima, Guardandoti Sfiorandoti, Le Tue Ali e Amico Giorno.
Questi pezzi rappresentano non solo la sua capacità di scrivere melodie emozionanti, ma anche di creare atmosfere intime e poetiche, amate da intere generazioni.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *