29 Nov, 2025 - 08:00

Origini di Benedetta Porcaroli: dove è nata e com'è diventata famosa l'attrice? Ecco dove vive oggi

Origini di Benedetta Porcaroli: dove è nata e com'è diventata famosa l'attrice? Ecco dove vive oggi

Assistiamo sempre più al suo rigoglioso fiorire. Dai tempi in cui recitava nella serie Netflix "Baby" in poi, Benedetta Porcaroli non ha mai smesso di crescere come attrice. “18 regali” (2020), “La scuola cattolica” (2021) e “Amanda” (2022) sono solo alcuni dei suoi film più famosi.

E di fronte a una carriera in ascesa, così rapida e brillante, è naturale chiedersi quali siano le sue origini, dove sia nata, quanti anni abbia e come siano stati i suoi esordi nel mondo dello spettacolo.

Benedetta Porcaroli riceve il premio Orizzonti come migliore attrice per 'Il rapimento di Arabella' durante la cerimonia di chiusura dell'82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2025.

Benedetta Porcaroli: età e origini

Benedetta Porcaroli è nata a Roma l’11 giugno 1998 e oggi ha 27 anni. Proviene da una famiglia estranea al mondo dello spettacolo: il padre è un ex avvocato e archeologo, la madre è un’impiegata della pubblica amministrazione che lavora al Palazzo del Quirinale.

È la primogenita e ha un fratello più giovane, Guglielmo, con cui è cresciuta a Roma in un contesto familiare che lei stessa ha descritto come affettuoso, nonostante la separazione dei genitori durante la sua infanzia.

La sua formazione avviene nella capitale: frequenta inizialmente il liceo classico statale Terenzio Mamiani, uno dei più noti di Roma, per poi diplomarsi in una scuola privata a indirizzo classico, scelta dettata anche dall’inizio del lavoro nel mondo dello spettacolo in età adolescenziale.

Dopo il diploma, si iscrive all’Università “La Sapienza” di Roma, al corso di laurea in Filosofia, cercando di conciliare studio e set.

Come è diventata famosa Benedetta Porcaroli: esordi e carriera

Gli esordi di Benedetta Porcaroli li vediamo in adolescenza. Inizia a lavorare come modella e volto di campagne pubblicitarie, prima di approdare alla recitazione. Il debutto vero e proprio come attrice avviene in televisione nel 2015 con la serie di Rai 1 “Tutto può succedere” (2015-2018), dove interpreta Federica Ferraro, ruolo che resta suo per tre stagioni e che le permette di farsi conoscere dal pubblico.

Il suo esordio al cinema arriva poco dopo, con il grande film corale “Perfetti sconosciuti” (2016), diretto da Paolo Genovese, in cui interpreta Sofia, la figlia adolescente di una delle coppie protagoniste.

Il vero salto di popolarità arriva però con la serie Netflix “Baby” (2018-2020), ispirata liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli: qui Benedetta veste i panni di Chiara Altieri, uno dei due personaggi principali.

“Baby” diventa famosa anche a livello internazionale, soprattutto tra i più giovani, e le apre le porte di altri progetti importanti, sia in tv sia al cinema. Nel 2020 ottiene il ruolo di Anna nel film “18 regali” (2020), che le vale una candidatura ai David di Donatello 2021 come miglior attrice protagonista.

Partecipa tra gli altri al film “La scuola cattolica” (2021), tratto dal romanzo di Edoardo Albinati e incentrato sul massacro del Circeo, dove interpreta Donatella Colasanti. Allo stesso tempo, diventa volto molto richiesto anche nel mondo della musica,  dal momento che compare in videoclip di diversi cantanti, tra cui Achille Lauro e i Thegiornalisti; e non lascia il mondo della moda.

Dove vive Benedetta Porcaroli?

Benedetta Porcaroli vive ancora a Roma, la città in cui è nata e cresciuta, ed è tuttora molto legata alla capitale, dove mantiene rapporti con la famiglia e gli amici storici.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...