Una vita più riservata, meno in voga rispetto ai tempi di “Uomini e Donne”. Costantino Vitagliano oggi vuole pensare alla sua salute, alla famiglia e alle occasioni che ha per raccontare in tv il suo percorso professionale, umano.
Nato a Milano il 10 giugno 1974, oggi ha 51 anni e tutti lo ricordano come storico tronista del 2003 nella trasmissione di Maria De Filippi, nonché uno degli uomini più desiderati della tv di quegli anni.
Dopo il boom dei tempi d'oro dei reality, le ospitate e le campagne pubblicitarie, Vitagliano ha vissuto grandi momenti di fama televisiva, prima del suo ridimensionamento che lo ha spinto a reinventarsi e a fare i conti con una nuova normalità lontana dalla pressione continua del mondo dello spettacolo.
Al Corriere della Sera, nel 2024, Costantino ha raccontato di aver messo molti dei suoi guadagni da parte negli anni d’oro, spiegando di averli investiti in immobili e altre attività che oggi gli consentono una certa stabilità economica pur lavorando molto meno di prima.
Ha spiegato Vitagliano.
Nel frattempo, fa sfilate, presenta eventi e ha anche un brand di abbigliamento.
La vita privata è un altro punto fermo della sua quotidianità: Vitagliano appare sereno al fianco della compagna Daphne e molto legato alla figlia Ayla, che cita spesso come motivazione principale per curarsi e andare avanti.
Le sue giornate ormai sono fatte di controlli medici, allenamenti leggeri per recuperare massa e forze e momenti condivisi con la famiglia, più che di set televisivi o eventi notturni come una volta.
Tra la fine del 2023 e il 2024 a Vitagliano è stata diagnosticata una malattia autoimmune che ha provocato una pericolosa dilatazione dell’aorta addominale, con conseguente ricovero, riposo forzato e un drastico dimagrimento di circa 20–25 chili.
Dal 2024 in poi il suo percorso sanitario è proseguito con una terapia sperimentale a base di cellule staminali e farmaci iniettivi settimanali, grazie ai quali riferisce di tenere “a bada” la patologia, pur dovendo curarsi per tutta la vita.
Nel 2025 l’ex tronista è tornato più volte in tv per raccontare la sua esperienza, partecipando a programmi come “Storie al bivio” e “La volta buona”, oltre che a “Verissimo”, dove ha raccontato quanto sia cambiata la sua vita.
Eccolo in studio di Storie al Bivio con Monica Setta:
Sul fronte lavorativo, tra il 2020 e il 2025 si è attivato per lo più per ospitate televisive, interviste, qualche evento e serata retribuita.
In diverse interviste ha raccontato di aver saputo gestire la fine del “regno” e che ha saputo reggere l’urto del calo di richieste e di visibilità.
La sua immagine negli anni 2020–2025, in effetti, si è sicuramente ridimensionata. È passato, si potrebbe dire, dal ruolo di sex symbol televisivo a quello di testimone di una storia di ascesa, caduta, malattia e ripartenza, spesso portata nei talk show come racconto esemplare del “dietro le quinte” della fama.
Sempre al Corriere, quando gli si chiede quanto viene pagato oggi per averlo a una serata, Costantino risponde:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *