Un elettrizzante fantasy per famiglie. Potremmo definire così “Le streghe – The Witches”, il film del 2020 diretto da Robert Zemeckis, nuova versione del romanzo di Roald Dahl già portato al cinema nel 1990.
Nel cast vediamo Anne Hathaway nei panni della perfida Strega Suprema, insieme a Octavia Spencer, Jahzir Bruno, Stanley Tucci e la voce narrante di Chris Rock.
La storia è ambientata nell’Alabama di fine anni ’60 e segue un ragazzino afroamericano che, dopo un lutto, si trasferisce dalla nonna e scopre l’esistenza di streghe decise a sterminare tutti i bambini del mondo con una pozione che li trasforma in topi.
Il giovane protagonista resta orfano in un incidente d’auto e viene accolto dalla nonna, che lo porta a vivere nella cittadina di Demopolis, in Alabama, cercando di aiutarlo a superare il trauma.
Un giorno il ragazzo incontra al supermercato una donna inquietante con un serpente, dietro la quale si nasconde una strega che tenta di attirarlo, costringendo la nonna a rivelargli l’esistenza delle fattucchiere e il loro odio per i bambini.
Per proteggerlo, la nonna decide di portarlo nel lussuoso Grand Orleans Imperial Island Hotel, convinta che in un resort di ricchi bianchi il nipote sarà al sicuro.
Lì, però, si tiene proprio il raduno internazionale delle streghe guidate dalla Grande Strega Suprema, che presenta il suo piano: aprire pasticcerie e avvelenare i dolci con una pozione capace di trasformare i bambini in topi.
Durante una riunione segreta in sala convegni, il ragazzo assiste nascosto alla riunione, ma viene scoperto e trasformato in topo, condividendo la stessa sorte dell’ingordo Bruno e della topolina Gigia, che in realtà è una bambina precedentemente maledetta.
Ecco il trailer:
Trasformato in topo ma ancora lucido, il protagonista si allea con Bruno e Gigia per ribaltare il piano delle streghe, facendosi aiutare dalla nonna, esperta di pozioni e rimedi tradizionali.
I tre roditori riescono a trafugare una fiala della pozione dalla stanza della Strega Suprema e a versarla nella zuppa di piselli servita alle streghe durante la cena all’hotel.
Quando il piatto arriva in tavola, le fattucchiere cominciano a trasformarsi in topi davanti agli ospiti atterriti, scatenando il caos nella sala.
Con la chiave rubata, nonna e bambini-topo entrano nella suite della Strega Suprema, trovando denaro, pozioni e un registro che contiene nomi e indirizzi di streghe in tutto il mondo.
La Strega Suprema ritorna, tenta di uccidere la nonna usando i suoi poteri, ma i topi riescono a farle ingerire la stessa pozione, trasformandola in un roditore mostruoso che la nonna rinchiude in un barattolo, lasciandola alla mercé del suo gatto.
Il film si chiude con un salto nel tempo: il protagonista è ormai un topo anziano che, insieme alla nonna, gira gli Stati Uniti per reclutare bambini e organizzare una vera e propria “campagna” contro le streghe, consapevole che la sua vita sarà più breve ma vissuta fino in fondo.

Immagine tratta direttamente dal trailer di "Le streghe"
“Le streghe” è ambientato soprattutto in Alabama alla fine degli anni ’60, ma le riprese hanno combinato location statunitensi e set britannici. Le lavorazioni sono iniziate nell’8 maggio 2019 e hanno sfruttato sia paesaggi reali del Sud degli USA sia grandi studi per ricreare l’hotel e gli ambienti interni.
Ecco le principali location del film:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *