29 Nov, 2025 - 18:23

Chi è Jamie Campbell Bower, l'attore di Vecna e che film ha fatto oltre Stranger Things?

Chi è Jamie Campbell Bower, l'attore di Vecna e che film ha fatto oltre Stranger Things?

Jamie Campbell Bower è l’attore britannico che ha dato volto e voce a Vecna, il terrificante villain dalla quarta stagione di "Stranger Things" in poi, trasformandosi in uno dei personaggi più iconici della serie grazie a ore di trucco prostetico e a un’interpretazione glaciale che ha colpito critica e pubblico.

Dopo il debutto del personaggio, molti spettatori si sono chiesti chi fosse questo attore “nuovo” e in quali altri film e serie tv lo avessero già visto, scoprendo una carriera che spazia da "Harry Potter" a "Twilight" fino al fantasy per il cinema e la tv.

1764435218_tag24it-20251129175256236-e36ba98e36d52386d25a4e8292aa8e7d.webp

Jamie Campbell Bower: età, origini e primi passi

Jamie Campbell Bower, all’anagrafe James Metcalfe Campbell Bower, è nato a Londra il 22 novembre 1988: ha oggi 37 anni. Proviene da una famiglia legata al mondo della musica: la madre, Anne Elizabeth Roseberry, è una manager musicale, mentre il padre, David Bower, ha lavorato per la Gibson Guitar Corporation.

Jamie è cresciuto, dunque, in un ambiente stimolante, tra musica, strumenti e artisti: a otto anni inizia a prendere lezioni di canto, mentre frequenta la Bedales School. È stato anche membro del National Youth Music Theatre e del National Youth Theatre.

Il suo ingresso nel cinema avviene a metà anni Duemila, quando viene segnalato a un’agenzia da un’amica attrice e ottiene subito un ruolo di rilievo in "Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street" (2007), al fianco di Johnny Depp, che gli apre le porte del cinema internazionale.

Da lì comincia a farsi un nome nei grandi franchise, diventando un volto ricorrente nel fantasy young adult e nei blockbuster per teen e young adult.

Carriera tra cinema e serie tv

Prima di "Stranger Things", Jamie Campbell Bower aveva già collezionato diversi ruoli importanti, spesso in saghe molto amate dal pubblico. Ha interpretato Caius in "Twilight" ("The Twilight Saga: New Moon", "Breaking Dawn - Part 1" e "Part 2"), un giovanissimo Grindelwald in "Harry Potter" (compare in "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1" e in "Fantastic Beasts: I crimini di Grindelwald") e, soprattutto, Jace Wayland in "Shadowhunters" ("Shadowhunters - Città di ossa").

In televisione ha interpretato re Artù nella serie "Camelot" (2011), è apparso nel remake de "The Prisoner" (2009), ha dato voce al personaggio di Skiff in "Thomas & Friends" (2015–2020) e ha recitato nel drama storico "Will" nei panni di Christopher Marlowe (2017).

A partire dal 2022, è diventato Henry Creel / One / Vecna in "Stranger Things" (compare nella quarta e nella quinta e ultima stagione).

Allo stesso tempo ha portato avanti la musica, prima come frontman della band punk Counterfeit fino al 2020, poi con un progetto heavy/metal chiamato BloodMagic, nato nel 2024, mantenendo così un legame costante con il palco anche fuori dal set.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...