Nell'ultima scena di Un uomo sopra la legge, dopo lo scontro finale Jim e Miguel riescono a raggiungere Chicago, la città dove si trova la famiglia del giovane. Jim, ferito, saluta Miguel, sale su un autobus e chiude gli occhi.
Il finale del film action con Liam Neeson simboleggia la redenzione personale di un veterano dal cuore solitario.
Proteggendo un ragazzo innocente, Jim, da rigido guardiano della frontiera si trasforma in una sorta di padre surrogato che sfida corruzione e violenza. Un mutamento che il protagonista attraversa dall’inizio alla fine della pellicola, come il viaggio lungo la Route 66.
Prima di scoprire altri dettagli sul film del 2021 diretto da Robert Lorenz, ecco il trailer:
Un uomo sopra la legge finisce con uno scontro epico, in cui Jim Hanson, dopo aver affrontato il cartello messicano guidato dallo spietato Mauricio, ferito, riesce a salvare il giovane Miguel.
L’ex marine e il ragazzo si mettono in salvo e scappano verso Chicago, dopo che l’uomo ha ucciso diversi sicari. Un colpo secco riecheggia mentre Jim e Miguel fuggono: Mauricio si suicida, chiudendo il ciclo di violenza e permettendo ai due di raggiungere Chicago sani e salvi.
Jim, gravemente colpito, scompare eroicamente dopo aver riconsegnato Miguel alla sua famiglia, simboleggiando un sacrificio silenzioso che lascia lo spettatore con un mix di speranza e malinconia.
Il film Un uomo sopra la legge è stato girato principalmente in New Mexico e Ohio, negli USA, per rievocare l’atmosfera arida e solitaria del confine Arizona-Messico e i paesaggi rurali del viaggio verso Chicago.
Belen, New Mexico, ha ospitato scene chiave al confine, mentre Wellington e Parma, in Ohio, hanno dato vita a sequenze nei negozi e nell’officina meccanica.
Altre location includono Brownhelm Cemetery vicino a Vermilion, Ohio, per momenti emotivi come il funerale della madre di Miguel, e Chardon per ulteriori scene in interni.
Il New Mexico ha aggiunto autenticità con siti come Albuquerque e Jemez Pueblo, enfatizzando il contrasto tra deserti polverosi e strade infinite, rendendo il film ipnotico e realistico a livello visivo.
La trama della pellicola racconta la storia di Jim Hanson, ex cecchino dei Marines e vedovo, che vive in solitaria al confine Arizona-Messico. La sua vita cambia quando salva il giovane Miguel da un cartello di droga dopo una sparatoria all’ultimo sangue.
In fuga, i due attraversano insieme la Route 66, affrontano poliziotti corrotti, inseguimenti e mille pericoli, fino al confronto finale.
Liam Neeson brilla nei panni di Jim, con un’interpretazione che mescola durezza e vulnerabilità. Katheryn Winnick è Sarah, la sorella di Jim, mentre Juan Pablo Raba è il vendicativo Mauricio.
Jacob Perez interpreta il giovane Miguel, Teresa Ruiz è sua madre Rosa, e Antonio Leyba completa il cast.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *