La corsa verso la conclusione del Grande Fratello 2025 si allunga a sorpresa. Quella che per settimane è stata annunciata come la serata finale, fissata per lunedì 15 dicembre, ha subito una decisa modifica nel palinsesto Mediaset.
Lo slittamento prolunga l'avventura dei concorrenti nella casa più spiata d'Italia e aumenta l'attesa per il verdetto finale, in una mossa strategica che mischia le carte della programmazione televisiva.

La decisione di posticipare l'atto conclusivo del reality show è arrivata come un vero e proprio colpo di scena. Nonostante la conduttrice Simona Ventura avesse salutato il pubblico parlando della finale di lunedì 15 dicembre, i vertici Mediaset hanno optato per un prolungamento.
La nuova data ufficiale per l'ultima puntata è giovedì 18 dicembre 2025. Lo spostamento trasforma l'appuntamento del lunedì 15 dicembre in una sorta di "seconda semifinale" o puntata supplementare.
Questo step intermedio è fondamentale perché in quella serata si deciderà chi tra i concorrenti ancora in bilico conquisterà l'ultimo posto disponibile per la finalissima.
La mossa, confermata anche da alcuni insider e dall'ex concorrente Floriana Secondi sui social, mantiene alta la suspense per quasi una settimana in più, regalando al pubblico ulteriore tempo per seguire le dinamiche finali all'interno della casa. La conclusione dell'edizione si avrà così a pochi giorni dalle festività natalizie.
Questo allungamento dimostra la volontà di Mediaset di spremere fino all'ultimo giorno utile l'interesse intorno al programma, sfruttando la tensione accumulata in settimane di convivenza e televoti. Lunedì 15 sarà dunque una puntata fondamentale, che preparerà la strada al gran finale del giovedì, con dinamiche interne che potrebbero essere influenzate proprio da questo prolungamento.

Dietro la modifica del palinsesto non ci sono solo ragioni di suspense, ma anche una precisa strategia in termini di ascolti tv. Lo slittamento della finale da lunedì a giovedì permette infatti al Grande Fratello di evitare un temuto scontro diretto.
Lunedì sera, l'ultima puntata del reality si sarebbe trovata a competere contr Sandokan, la serie evento Rai con Can Yaman che ha registrato ascolti molto alti, spesso doppiando quelli del programma di Canale 5. Scegliendo giovedì 18 dicembre, Mediaset cerca una collocazione in prime time più favorevole, provando a massimizzare l'attenzione per l'evento conclusivo.
È vero che anche il giovedì presenta concorrenza forte, come gli ultimi episodi della terza stagione di Un Professore sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato, ma casa Mediaset ha evidentemente valutato questa opzione come meno rischiosa rispetto allo scontro con Sandokan. Nel frattempo, l'attenzione resta concentrata sugli inquilini della casa.
Attualmente, i concorrenti rimasti in gioco sono sei: Anita Mazzotta, Giulia Saponariu, Grazia Kendi, Jonas Pepe, Omer Elomari e Domenico D’Alterio. I primi quattro hanno già ottenuto un posto in finale, mentre Omer e Domenico sono al televoto.
La puntata di lunedì 15 dicembre, dunque, non sarà l'atto finale, ma la serata in cui si scoprirà chi tra i due concorrenti in nomination si aggiungerà agli altri, diventando il quinto e ultimo finalista. Solo dopo questo verdetto intermedio il pubblico potrà concentrarsi sulla finalissima di giovedì, dove uno dei cinque finalisti solleverà l'ambito premio.
I favoriti alla vittoria, secondo i pettegolezzi, sarebbero Jonas e Anita, ma in un televoto finale tutto può succedere, compreso un ribaltamento che potrebbe premiare Giulia.
L'allungamento del programma implica anche modifiche contrattuali e una riorganizzazione per tutti quelli che lavorano alla produzione, ma l'obiettivo è chiaro: assicurare al Grande Fratello un finale esplosivo e con la maggiore visibilità possibile. Riuscirà a risollevare gli ascolti almeno nell'ultima puntata? Una impresa davvero ardua.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *