Una leggenda della musica come Roberto Vecchioni, poeta e cantautore contemporaneo, non ha certo bisogno di presentazioni. Ma non tutti sanno che ha avuto una vita privata piuttosto travagliata: ha avuto due mogli, Irene Bozzi e Daria Colombo. Dall’amore con la prima moglie, è nata la primogenita dell’artista, Francesca Maria Vecchioni.
Con Daria, che oggi - dopo più di 40 anni - è ancora sua moglie, il cantante ha avuto tre figli: Carolina, Arrigo (tragicamente scomparso nel 2023) ed Edoardo.
Le sue iconiche canzoni hanno conquistato intere generazioni, ma anche la sua storia personale continua ad affascinare il pubblico. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Nel corso della sua vita Roberto Vecchioni ha avuto due mogli: Irene Bozzi, la prima, con cui il matrimonio è naufragato alla fine degli anni Settanta, e poi Daria Colombo, con cui è sposato ancora oggi.
Durante l’unione con la prima moglie, Roberto Vecchioni ha sperimentato per la prima volta la gioia della paternità, quando nel 1975 è nata la primogenita Francesca Maria. Oggi è mamma di due splendide gemelle, rendendo così il cantante felicemente nonno.
Dopo il divorzio, nel 1981 Vecchioni ha sposato Daria Colombo, scrittrice, giornalista e imprenditrice laureata in Lettere moderne all'Università di Padova, con specializzazione in storia del teatro. Da questo secondo matrimonio sono nati Carolina, Arrigo (suicidatosi nel 2023, a soli 36 anni) ed Edoardo.
Roberto Vecchioni e Irene Bozzi si sono sposati nel 1973 dopo un breve periodo di fidanzamento. Il loro matrimonio è durato pochi anni: il divorzio è arrivato alla fine degli anni Settanta.
Ma perché Roberto Vecchioni e la prima moglie si sono lasciati? Secondo le indiscrezioni sul web e i racconti dello stesso artista, la relazione sarebbe finita perché lui aveva scoperto di essere stato tradito.
Il cantante era venuto a conoscenza del fatto che l’ex moglie lo stava tradendo con un altro uomo. Quell’evento doloroso ha segnato per sempre la fine del loro rapporto.
Roberto Vecchioni e Daria Colombo si sono incontrati nel 1981, poco dopo il divorzio del cantante dalla prima moglie. L’incontro con Daria è stato una vera e propria svolta per il cantautore.
Lui, colpito dalla bellezza irresistibile e dall’intelligenza della scrittrice, l'ha corteggiata con tenacia, come ha raccontato in diverse occasioni.
Le ha telefonato il giorno stesso in cui si sono conosciuti, per poi chiederle anche un appuntamento la sera stessa: così ha dato il via a un "corteggiamento lungo come una battaglia".
Da allora i due non si sono mai più lasciati: stanno insieme da oltre quarant’anni, innamorati e complici come il primo giorno.
Ma non è tutto: la storia d’amore tra il cantante e la scrittrice non è una semplice favola rosa. In realtà Daria è stata un pilastro per Vecchioni: lo ha salvato dalla sua dipendenza dall'alcol e lo ha aiutato ad affrontare crisi profonde.
Insieme hanno condiviso tutto, gioie e dolori, come la tragica perdita del figlio Arrigo, che si è suicidato a soli 36 anni nel 2023.
In una puntata di Domenica In, mentre era ospite nel salotto di Mara Venier, Vecchioni ha descritto il rapporto con sua moglie con parole dolci:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *