Cresce la preoccupazione per Alaaddin Mbarak scomparso da un centro di accoglienza di Artena, alle porte di Roma, nel tardo pomeriggio di venerdì 13 dicembre 2025.
Il giovane non ha più fornito sue notizie alla comunità dove era ospite e sono state tempestivamente avviate le ricerche.
La mancanza di contatti ha spinto gli operatori della struttura ad attivare immediatamente le procedure previste, segnalando l’allontanamento alle autorità competenti e ad associazioni del settore.
La denuncia è stata regolarmente formalizzata e le ricerche sono in corso. Alle attività di monitoraggio e supporto partecipa anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, impegnato nel coordinamento delle segnalazioni e nella diffusione dell’appello.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell'associazione per ricostruire insieme i punti salienti di questa drammatica vicenda.
e informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Alaaddin si è allontanato spontaneamente dalla struttura di accoglienza di Artena», spiegano dall’associazione.
«Si tratta di un ragazzo di 17 anni, quindi di una situazione che richiede massima attenzione e rapidità di intervento», evidenziano.
«L’obiettivo è individuarlo nel più breve tempo possibile e garantire la sua tutela», aggiungono.
«Alaaddin Mbarak ha 17 anni, è alto circa 1 metro e 80 e pesa 75 chilogrammi», spiegano.
«Emergono come tratti distintivi i capelli castani ricci e gli occhi marroni».
«Al momento dell’allontanamento indossava un piumino nero, una tuta da ginnastica nera e bianca, scarpe da ginnastica Nike nero/viola e un cappellino con visiera nero».
«Con il passare del tempo non si esclude che possa aver cambiato abbigliamento», precisano.

«Chiunque ritenga di aver visto Alaaddin o disponga di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente il 112», spiegano dall’associazione.
«Ricordiamo che accogliere o trattenere un minorenne senza informare le autorità costituisce un reato. L’unico obiettivo è riportare Alaaddin in sicurezza», precisano.
«Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV è operativo 24 ore su 24: per segnalazioni è possibile contattare anche il numero 388 189 4493», concludono
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *