Dietro il successo di Pupi Avati si nasconde il supporto incrollabile di sua moglie, Nicola, con cui ha una storia d’amore che dura da oltre sessant’anni.
La loro unione da favola è stata una delle più seguite e longeve nel mondo del cinema italiano. Recentemente, il regista bolognese, seppure molto riservato, in un’intervista a Che Tempo Che Fa ha confessato di essersi reinnamorato della sua compagna di vita, usando parole dolcissime e raccontando aneddoti divertenti sulla loro unione.
Nicola Avati, il cui vero nome è Amelia Turri, è moglie del regista Pupi Avati. Nata a Bologna, in Emilia-Romagna, dovrebbe essere coetanea del marito e avrebbe circa 86-87 anni.
Con il regista condivide le radici emiliane e un amore che dura da tutta la vita quasi. Il soprannome "Nicola" le deriva dal nonno amatissimo, un dettaglio intimo che Pupi ha svelato in diverse interviste.
Il noto regista spesso ha dipinto la moglie come una figura riservata, quasi misteriosa, simile alla moglie del tenente Colombo: sempre menzionata, ma lontana dai riflettori.
Nicola, ha dedicato la vita alla famiglia, dedicandosi alla crescita dei tre figli - Mariantonia (regista), Tommaso (sceneggiatore) e Alvise (animatore 3D) - mentre Pupi inseguiva il suo sogno cinematografico.
Il marito in diverse occasioni l’ha descritta come una madre esemplare, capace di perdono e resilienza.
La scintilla tra Pupi Avati e la moglie Nicola è scoccata per le strade della loro città, l’amata Bologna, alla quale entrambi sono sempre stati molto legati.
Il primo incontro è avvenuto agli inizi degli anni Sessanta. Pupi, allora giovane aspirante regista, la vide passeggiare con il fidanzato di turno e fu un immediato colpo di fulmine.
Con l’aiuto dell’amico Antonio Foresti, riuscì a presentarsi e a corteggiare quella splendida donna, che dal 1964 è diventata sua moglie.
Il matrimonio tra Pupi e Nicola Avati si è celebrato il 27 giugno 1964 nella Chiesa di San Giuseppe a Bologna. Un’unione iconica, da favola, capace di resistere al tempo e alle insidie della vita.
Dopo il primo bacio i due non si sono mai più lasciati e nel 2025 sono pronti a festeggiare un anniversario importante: i primi felicissimi 61 anni di matrimonio. Un traguardo a dir poco da record, uno di quelli che oggi, soprattutto nel mondo dello spettacolo, è assolutamente unico e raro.
Nell’ultimo libro di Pupi Avati, “Reinnamorarsi”, il regista ultraottantenne ha raccontato di essersi innamorato nuovamente di sua moglie: "L’amore per sempre esiste ed è la mia stupenda trasgressione".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *