19 Dec, 2025 - 15:24

“Incanto”, come finisce e dove è stato girato il film con Giorgio Panariello?

“Incanto”, come finisce e dove è stato girato il film con Giorgio Panariello?

Nell'ultima scena di “Incanto” (2025), Margot, finalmente libera, ritrova la sua voce e consegna il testamento originale del padre Ludovico ai freak del circo Balloon.

Felicia e Max, invece, vengono arrestati sotto la pioggia; Charlie abbraccia Margot, tra una scia di magiche bollicine che illuminano il cielo, simboleggiando il trionfo dell'immaginazione e la scelta di Margot di unirsi al circo invece di reclamare la villa della sua famiglia.

Prima di scoprire nel dettaglio la trama, il cast e le location dove è stato girato il film, ecco il trailer.

Come finisce “Incanto”? Spiegazione del finale

“Incanto”, la fiaba dark diretta da Pier Paolo Paganelli, finisce con una riflessione importante per il pubblico sul potere dell'immaginazione e sul riscatto infantile.

Nel finale del film la protagonista muta, Margot, interpretata da Mia McGovern Zaini, ritrova la sua voce dopo essere riuscita a sventare i piani della perfida Felicia, che vuole vendere la villa-orfanotrofio in cui Margot è cresciuta. 

Dopo anni di isolamento, Margot fugge grazie all'amicizia con Daniel e trova rifugio nel circo Balloon, dove il clown Charlie (Giorgio Panariello) le restituisce la voce attraverso la magia e l’affetto che non ha mai avuto dai genitori.

Nel finale, con l'aiuto dei freak circensi, la protagonista recupera il documento di cessione nascosto da Felicia, rivelando il testamento del padre Ludovico che destinava la villa a lei.

Felicia e il complice Max (Claudio Gregori) vengono smascherati: la villa torna ad essere un vero orfanotrofio, simboleggiando il trionfo dell'immaginazione sull'oscurità adulta. 

Una storia di riscatto, con sfumature malinconiche e dolci, in cui alla fine Margot sceglie la libertà e il circo, la sua nuova famiglia.

Dove è stato girato il film?

“Incanto” è stato girato tra l'Italia e il Belgio, sfruttando location molto evocative. La villa-orfanotrofio, cuore del film, è in realtà una dimora storica situata in Piemonte, con esterni ripresi tra Torino e dintorni per catturare l'atmosfera opprimente e nebbiosa. 

Le scenografie di Federico Costantini hanno trasformato questi spazi in un labirinto di segreti, potenziati dalla fotografia pittorica di Martina Cocco.

Il circo Balloon, invece, è stato allestito in Belgio, con tende volanti e attrazioni magiche filmate in campi aperti vicino Bruxelles, integrando il VFX per realizzare le magiche bolle di sapone del clown.

Per gli interni del circo, la produzione ha sfruttato alcuni teatri in disuso della Lombardia, mentre il bosco oscuro della fuga di Margot è una foresta dell'Appennino tosco-emiliano. 

Trama e cast di “Incanto”

La trama racconta la storia di Margot, una giovane orfana, affidata alla governante Felicia (Vittoria Puccini), che la rinchiude per sette anni pur di prendere la villa che era stata lasciata in eredità alla ragazza dal padre Ludovico.

Affetta da mutismo selettivo post-traumatico, la protagonista si rifugia nel circo Balloon, dove trova non solo nuovi amici ma una vera e propria famiglia.

Nel cast stellare del film troviamo Giorgio Panariello nei panni del clown Charlie, Vittoria Puccini in quelli di Felicia e Mia McGovern Zaini i quelli di Margot. Completano il team: Claudio Gregori, Andrea Bosca, Stefano Pesce e Adriana Papana.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...