Una star del cinema europeo e internazionale, Barbara Bouchet, icona assoluta degli anni Settanta, è stata sicuramente tra le donne più amate e desiderate del mondo dello spettacolo. Dietro i riflettori, però, c’è stato solo un uomo capace di rapire davvero il suo cuore: il marito Luigi Borghese, compagno di vita, padre dei suoi figli e grande amore anche oltre la fine del matrimonio. Scopriamo chi era e la loro storia lunga trentacinque anni.
Luigi Borghese era un imprenditore, nato il 7 marzo 1936. Un uomo affascinante e carismatico, che si è mosso nel mondo dello spettacolo, lavorando come produttore cinematografico.
Originario di Napoli e molto legato alle sue radici partenopee, ha costruito da solo il suo “impero” imprenditoriale, diventando una personalità di spicco dietro le quinte del jet set della Capitale, tra i produttori più importanti degli anni Settanta.
Dal matrimonio con Barbara Bouchet sono nati due figli, Alessandro, oggi celebre chef e conduttore televisivo, e Massimiliano, barman e imprenditore nel settore della ristorazione.
Nonostante fosse un uomo di carattere, con una vita sempre a contatto con il mondo dello spettacolo, Borghese ha mantenuto un profilo relativamente riservato.
La morte è arrivata il 28 gennaio 2016, a Roma, all’età di 80 anni, dopo una lunga battaglia contro la leucemia, che aveva progressivamente minato le sue condizioni di salute.
La diagnosi era stata scoperta anni dopo la separazione da Barbara, ma l’attrice ha raccontato, ospite a "Oggi è un altro giorno", di aver visto personalmente il referto e di aver cercato inizialmente di proteggerlo dalla verità, restando comunque al suo fianco nel percorso di cure.
Nonostante il matrimonio fosse finito da tempo, l’ex moglie e i figli gli sono rimasti accanto fino all’ultimo, tra ospedali, chemioterapia e lunghi periodi di riposo.
La notizia della scomparsa era stata resa pubblica dal figlio Alessandro, che sui social gli aveva dedicato un messaggio commosso.
La storia d’amore tra Barbara Bouchet e Luigi Borghese nasce nei primi anni Settanta, quando l’attrice, già affermata tra cinema italiano e produzioni internazionali, incontra questo imprenditore napoletano dal carattere magnetico.
È un legame immediato, con la sua buona dose di passione, gelosia e complicità, tanto che nel giugno del 1974 i due decidono di sposarsi e di costruire insieme una famiglia.
Il matrimonio dura 35 anni, dal 1974 al 2006. Insieme attraversano il periodo d’oro della carriera di lei e gli anni di maggior successo delle attività di lui.
Bouchet ha raccontato a "Tv Sorrisi e Canzoni" che Luigi era un uomo istrionico e molto geloso, al quale aveva “imposto” una condizione: se voleva stare con lei doveva dimenticarsi la gelosia:
Con il passare del tempo, però, l’amore di coppia si affievolisce e nel 2006 arriva la separazione. Pur senza scandali né guerriglie legali, i due scelgono strade diverse, ma restano uniti dall’affetto, dai figli e da un legame profondo.
Aveva dichiarato l’attrice.
E, ospite da Serena Bortone a "Oggi è un altro giorno", nel 2022 ha raccontato:
Ecco il video dell'intervista integrale:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *